Alcune persone hanno freddo anche tra le mura domestiche. Non si tratta di un fenomeno insolito. Gli esperti hanno la spiegazione.
La percezione della temperatura è estremamente soggettiva. Ci sono delle persone che, nonostante il calore presente in casa, affermano di sentire freddo. Per i loro interlocutori, tale affermazione può essere incomprensibile, ma gli esperti non la pensano allo stesso modo.
Ci sono dei motivi ben precisi per cui alcuni individui continuano ad avere i brividi anche nei luoghi chiusi e apparentemente confortevoli. L’argomento è interessante e può essere affrontato da diversi punti di vista. È importante non sminuire la persona che si ha davanti perché le sue percezioni sono reali e assolutamente spiegabili.
Avere freddo in casa nonostante i termosifoni: ecco perché succede
L’arrivo dell’inverno ha causato un forte abbassamento delle temperature. In questo periodo dell’anno, è normalissimo avere freddo. Quando le persone si trovano all’esterno tendono a coprirsi con vestiti pesanti e cappotti imbottiti. Questo consente loro di svolgere le loro attività quotidiane senza risentire del gelo. Una volta a casa, però, possono rilassarsi grazie ai termosifoni e all’ambiente confortevole.
Può sembrare scontato, ma non per tutti è così. Alcuni individui non provano sollievo neanche tra le mura domestiche. Continuano a tremare e a lamentarsi per il freddo. Manifestano sintomi fisici evidenti e si sfregano le mani per riscaldarle. Tutto questo, ovviamente, non è causato dalla loro immaginazione. Gli esperti del settore attribuiscono il fenomeno a tanti fattori diversi. Alla base, ci possono essere problemi di salute, correnti d’aria nascoste e caratteristiche metaboliche.
Ecco quali sono i motivi principali:
- Malattie fisiche: una cattiva circolazione, un malfunzionamento della tiroide e la presenza di una marcata anemia possono rendere le persone più suscettibili al freddo. Fanno fatica a scaldarsi e gli indumenti caldi non le aiutano affatto. Per risolvere il problema, è necessario intervenire sulla causa scatenante
- Età anagrafica: gli anziani sentono più freddo rispetto ai giovani. Questo è causato dal rallentamento del metabolismo e dalla riduzione della pressione sanguigna. Le mani e i piedi sono le zone più delicate. Sono fredde al tatto e possono anche cambiare colore. Questo è uno dei motivi per cui le nonne indossano spesso dei foulard per coprire il collo e le spalle
- Massa muscolare e tessuto adiposo: la loro presenza è fondamentale perché consente di sopportare meglio le basse temperature. Persone eccessivamente magre e con pochi muscoli soffriranno di più. Avranno bisogno di vestiti pesanti anche in ambienti chiusi e riscaldati