In+arrivo+nuova+stangata+sulle+bollette+gas%2C+preoccupate+le+famiglie%3A+la+verit%C3%A0+sui+nuovi+importi
al25it
/in-arrivo-nuova-stangata-sulle-bollette-gas-preoccupate-le-famiglie-la-verita-sui-nuovi-importi-1440/amp/
Notizie

In arrivo nuova stangata sulle bollette gas, preoccupate le famiglie: la verità sui nuovi importi

Sta per arrivare una nuova stangata per quanto riguarda le bollette del gas. Le famiglie sono preoccupate per i nuovi importi messi nel mirino.

La situazione economica delle famiglie italiane è sempre più in bilico, andiamo a vedere come cambiano le cose. L’inflazione sta complicando la vita a numerosissime persone che ieri riuscivano a togliersi anche qualche soddisfazione e oggi arrivano a stento a fine mese. Proprio per questo diventerà fondamentale prendere dei rimedi per evitare che la situazione possa degenerare ulteriormente.

In arrivo nuova stangata sulle bollette gas, preoccupate le famiglie (Al25.it)

Nonostante questo però anche le aziende sono in difficoltà e iniziano ad alzare i loro costi anche per l’aumento delle materie prime. In questo senso il gas continua a rappresentare uno dei crucci più grandi degli italiani anche e soprattutto con il freddo dell’inverno e l’obbligo di utilizzare con maggiore assiduità la caldaia.

Oggi vi sveliamo l’aumento degli importi e cerchiamo di trovare una soluzione a una situazione che rischia di essere davvero complessa da gestire. La situazione appare complessa e potrebbe anche degenerare soprattutto per chi non ha alternativa al gas stesso.

Stangata sulle bollette del gas, cosa accade?

La stangata sulle bollette del gas arriva in Italia in seguito allo stop delle forniture della Russia all’Ucraina. Una situazione che prospetta dunque nuovi rincari e dei prezzi per il 2025 davvero difficili da gestire. Il Governo italiano ha comunque specificato che, almeno al momento, non ci sono problemi di approvvigionamento.

Stangata sulle bollette del gas, cosa accade? (Al25.it)

Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha specificato come “il nostro paese, grazie alle diversificazioni degli approvvigionamenti di gas messi in campo negli ultimi anni, si può dire ormai indipendente dal gas russo. Riteniamo di poterci definire al sicuro sulle quantità. Sotto osservazioni rimangono quelle che sono le possibili oscillazioni di prezzo”.

Sempre questi ha specificato che prima dell’attacco all’Ucraina, l’Italia riceveva il 40% del proprio fabbisogno di gas dalla Russia mentre oggi siamo indipendenti da questo paese sostituendolo con gas che provengono da est, cioè dall’Azerbaigian, e da sud, Algeria e Libia.

Nonostante questo il costo del gas continua ad aumentare a fronte di una speculazione finanziaria dovuta proprio dal cambiamento in Russia. Il gas lo paghiamo, infatti, circa quattro volte di più di prima dell’invasione in Ucraina. Una situazione che a livello economico sta diventando impossibile da gestire, obbligando molti anche a valutare delle forme alternative per riuscire a riscaldarsi e a vivere con costi maggiormente sostenibili.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Se fai uno di questi lavori, entro i prossimi 5 anni resterai disoccupato

Il mondo cambia in fretta e il mercato del lavoro ancora di più: ecco cosa…

2 ore ago

Il mio PC era sempre pieno di polvere, grazie a questo economico accessorio adesso è pulitissimo

Se anche il tuo pc, come il mio, è sempre pieno di polvere, grazie a…

3 ore ago

Viaggiando in autostrada potresti incrociarne una: che cos’hanno queste auto di speciale?

Chi è abituato a viaggiare in autostrada di certo potrebbe incrociare alcune auto che hanno…

5 ore ago

Non sai cosa guardare stasera in tv? Non solo “C’è posta per te”: tutti i film in programma, compreso uno da Oscar

Stasera, 11 Gennaio, i palinsesti televisivi ci risparmiano la fatica di cercare qualcosa da guardare:…

6 ore ago

Grande compagnia assume e ti offre stipendio no tax, casa e bonus vari

Qual è il grosso nome di peso mondiale che è alla ricerca di capitale umano…

7 ore ago

Dimagrire mangiando, grazie a questi cibi è possibile: quali sono e perché

Perdere peso può diventare una vera sfida, fatta spesso di grandi rinunce: la scelta giusta,…

8 ore ago