Con la prima data di Milano i ragazzi de Il Volo tornano in tour con Ad Astra – Live nei Palasport, un viaggio tra inediti e grandi classici della musica italiana
Bagno di folla al Forum di Assago, reduce da undici date sold out con Max Pezzali per Il Volo, che dopo la data di prova generale in programma a Jesolo, ha iniziato con una delle tappe più attese ed esigenti il suo tour Ad Astra – Live nei Palasport.
Il pubblico milanese è stato il primo a vivere questa nuova avventura musicale che celebra i 15 anni di carriera di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Magari anche per smentire le voci che parlano di un imminente scioglimento del trio…
Per la verità di una separazione dei tre, in auge fin dal loro esordio televisivo con Antonella Clerici in Ti Lascio una Canzone si parla praticamente fin da subito. Prima perché erano troppo giovani, poi perché ormai avevano conquistato tutto. Quindi perché da soli avrebbero potuto accontentare le enormi richieste del mercato americano, e ancora perché con la maturità ognuno di loro avrebbe voluto proseguire individualmente e infine perché gli stimoli potevano cominciare a mancare…
Voci e illazioni a volte smentite, a volte ignorate. Fatto sta che tra una voce e l’altra il viaggio musicale del trio si è concretizzato con il nuovo album Ad Astra e un tour imponente, accompagnato da una meravigliosa orchestra, guidata da direttore di fama internazionale come Edmondo Mosé Savio, con una scaletta innovativa su una scena estremamente pop tra luci, laser ed effetti di scena.
Elegantissimi, come a teatro. Ma senza gli orpelli e quel velo di austerità che gli spazi più raccolti richiedono, i tre ragazzi – elegantissimi – si concedono al pubblico divertendo e divertendosi. A volte guidando il coro delle voci della folla, altre lasciando spazio ognuno all’altro con slanci di equilibrio non facili per un gruppo di voci individuali straordinarie, e per natura estremamente competitive.
Il tutto consente di sentire brani splendidi, in una versione davvero unica nel suo genere. Ai brani di Ad Aspera – che aprono la serata – si alternano cover davvero ad ampio respiro: la prima è Who Wants to Live Forever dei Queen che si conclude con una standing ovation del pibbloco. I Queen tornano con Ignazio alle prese con The Show Must go On, Gianluca ricalca Rocket Man di Elton John, e tutti e tre si ritrovano per un superclassico del loro repertorio come Capolavoro, il loro ultimo brano di Sanremo.
Lo show propone spazio per chicche deliziose: Il mondo all’incontrario, la colonna sonora de Il Gladiatore, un medley dedicato a Ennio Morricone con un paio di sorprese sul palco. Dalla marchigiana e italianissima Cecille, applauditissima nel delicatissimo ruolo di aprire la serata, ai Santi Francesi con i quali durante l’ultimo festival è nata una bella amicizia e che a sorpresa salgono sul palco con Gianluca Ginoble per Wicked Game, classico meraviglioso portato al successo da Chris Isaak.
I tre a dispetto delle voci di uno scioglimento, magari temporaneo, occupano la scena con equilibrio e generosità senza mai sovrapporsi. Tra i momenti più intensi la splendida Hallelujah, illuminata da migliaia di torce dei telefonini accese sulla folla, fino a una esecuzione magistrale di Miserere. Una contaminazione tra opera e pop, tecnologia e pura voce che è davvero rara.
Gli omaggi alla grandezza degli autori italiani sono riuscitissimi: su tutti forse Il Mondo, che chiude lo show insieme a Grande Amore – che li ha visti trionfare a Sanremo. Il pubblico apprezza con entusiasmo: qualcuno su Nessundorma che chiude il concerto con il pubblico in piedi e praticamente illuminato a giorno si commuove.
Otto le date in Italia: poi il tour proseguirà tra Stati Uniti, Spagna, Brasile Argentina, Cile, Perà, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Bulgaria. Fino al 28 novembre. Tra live esibizione e ospitate un centinaio di impegni in dieci mesi…
15 gennaio – Firenze Mandela Forum
17 gennaio – Bologna Unipol Arena
18 gennaio – Torino InAlpi Arena
21 gennaio – Roma PalaEur
23 gennaio – Eboli Palasele
24 gennaio – Bari PalaFiorio
26 gennaio – Messina, PalaRescifina
I popup pubblicitari sono sempre più invasivi e rendono la navigazione sul web un vero…
L'Ape Sociale è stato confermato anche per il 2025 anche se ci sono delle variazioni…
Se anche tu utilizzi la lavastoviglie, ma ti sembrano eccessivi i costi in bolletta, ecco…
Un nostro connazionale che lavora negli Stati Uniti ha spiegato come potere bypassare il celebre…
C'è un bellissimo appuntamento che durerà per qualche giorno e che renderà più belle le…
È bene stare attenti a non collegare alcuni elettrodomestici a una prolunga o una ciabatta…