Il nuovo scaldabagno senza corrente è la nuova svolta nei consumi domestici perché riesce a far risparmiare tantissimo: ecco di che cosa si tratta.
Gli apparecchi utilizzati per generare acqua calda in casa si chiamano scaldabagni e possono essere classificati secondo diversi criteri, in base al combustibile utilizzato e del tipo di tecnologia. Per la vita domestica, questi dispositivi sono fondamentali, proprio perché forniscono acqua calda all’istante, indispensabile per lavarci e lavare stoviglie e indumenti.
Sebbene l’acqua calda per la maggior parte delle persone che vivono nella parte Occidentale del mondo rappresenti un diritto acquisito, per altri è ancora un miraggio. In questo contesto così precario, una vera svolta è rappresentata dalla straordinaria invenzione Flow, creata da Kelly Olivier dell’Università South Bank di Londra. Si tratta di una soluzione geniale e del tutto innovativa che si distingue per il suo impatto sociale, ambientale ed economico. In sostanza, è un nuovo scaldabagno senza corrente che consente di ottenere l’acqua calda e risparmiare sulla bolletta.
Gli scaldabagni elettrici in grado di accumulare fino a 80 litri di acqua sono pensati per le famiglie medie, con i consumi che non superano i 118,2 Kw mensili. Non tutti però sono a conoscenza che adesso è stata progettata un’alternativa autonoma alle infrastrutture energetiche tradizionali: Flow, che è alimentato a bioetanolo, ed è in grado di risolvere i problemi di salute e igiene anche nei contesti in cui non vi sono risorse.
Questo apparecchio è stato selezionato tra i finalisti del famoso concorso a premei James Dyson Awards. Sorprende che il suo funzionamento è in grado di combinare perfettamente sostenibilità, tecnologia ed efficienza. In pratica, l’acqua fredda entra nel dispositivo attraverso una entrata regolata e viene diretta in un serbatoio dove a generare calore è il bioetanolo.
L’acqua raggiunge una temperatura stabile intorno ai 38°C grazie a una combustione sicura e pulita, ottima per l’utilizzo di tutti i giorni. A regolare il flusso è una valvola di miscelazione, che assicura che ogni goccia di acqua si utilizzi al meglio e non venga sprecata. Il risultato finale è la possibilità di fare una doccia anche in contesti complicati, come nelle comunità rurali.
Quanto appena detto, rende Flow un apparecchio davvero molto speciale, soprattutto per il suo approccio sostenibile, cosa non scontata ma importante al giorno d’oggi. Questo perché il bioetanolo è una fonte di energia rinnovabile che toglie la dipendenza da carbone, legna ed elettricità. Ciò riduce l’impatto ambientale e abbatte pure i rischi legati ai metodi tradizionali che potrebbero essere insicuri.
Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt'altro che perfette per il momento. Infatti,…
Se numerose serie tv sono diventate videogiochi, non spesso è capitato l'inverso. Oggi però vi…
C'è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l'ho provato…
La gioia è tanta: la giornalista Cecilia sala, finalmente, è di nuovo libera, un aereo…
A cinquant'anni, Benedetta Parodi spopola sui social e fa tendenza con un look da ragazzina…
Gli ultimi studi hanno evidenziato un'ulteriore riduzione di vita di un soggetto fumatore rispetto al…