Il decoder fa le bizze e non ti permette di guardare la televisione? Prima di andarne a prendere uno nuovo puoi ovviare utilizzando il tuo smartphone.
In seguito al passaggio al digitale terrestre tutti gli italiani sono stati costretti ad acquistare un nuovo apparecchio televisivo o un decoder in grado di ricevere il segnale. In assenza di decoder è ormai impossibile ricevere le frequenze dei canali televisivi e dunque è necessario possederne uno di nuova generazione, ovvero in grado di sintonizzarsi con il formato DVB T-2.
Grazie all’avanzamento tecnologico e all’abbassamento dei prezzi delle smart tv di fascia bassa, ormai quasi tutti possiedono un tv in grado di collegarsi a internet e coloro i quali non hanno ancora effettuato questo passaggio possono in ogni caso godere della connessione a internet spendendo poco per l’acquisto di un Google Chromecast o di un Amazon Fire Stick Tv.
Chiaramente questi dispositivi sono pensati principalmente per navigare sul web e per usufruire delle applicazioni di riproduzione video o musica, ma non tutti sanno che tra queste applicazioni ce ne sono alcune che permettono di vedere i canali televisivi nazionali senza necessità di avere l’allaccio al digitale terrestre.
Qualora si abbia la possibilità di sintonizzarsi con le nuove frequenze chiaramente non è necessario utilizzare la connessione internet, anche perché – sebbene ormai le linee siano sufficientemente veloci – questa è soggetta ad improvvisi cali di segnale (specie se si è collegati in Wi-Fi) che possono rendere poco gradevole la visione.
Ciò non toglie che se per quale motivo – maltempo o malfunzionamento del decoder interno o esterno – il digitale terrestre non dovesse assicurare la possibilità di vedere il programma, film o serie che stavate aspettando, c’è sempre la possibilità di ovviare scaricando l’applicazione Rai Play per i canali della tv di Stato e quella Mediaset Infinity per i programmi della principale concorrente, ma ci sono le app anche di La7 e Tv8 e via dicendo.
Anche per chi non ha una smart tv, sarà possibile sfruttare questa feature tramite apposito telecomando per chi ha un Fire stick Tv e smartphone per chi ha in possesso un Google Chromecast. Per utilizzare il Chromecast dovete scaricare l’app Google Tv sullo smartphone, quindi associarla al dispositivo.
Una volta completata l’installazione e selezionata la voce “guarda dalla tv” potrete trasmettere tutto ciò che volete vedere dal vostro smartphone che sarà quindi diventato il vostro telecomando per scegliere qualunque cosa desideriate vedere.
Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt'altro che perfette per il momento. Infatti,…
Se numerose serie tv sono diventate videogiochi, non spesso è capitato l'inverso. Oggi però vi…
C'è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l'ho provato…
Il nuovo scaldabagno senza corrente è la nuova svolta nei consumi domestici perché riesce a…
La gioia è tanta: la giornalista Cecilia sala, finalmente, è di nuovo libera, un aereo…
A cinquant'anni, Benedetta Parodi spopola sui social e fa tendenza con un look da ragazzina…