Molti di noi se lo saranno chiesti almeno una volta prima di partire: ma cani e animali domestici possono entrare nei musei e nei siti storici? Scopriamolo.
Sicuramente si tratta di una particolarità che obbliga quelli tra noi che viaggiano a informarsi anche perché una volta che ci portiamo dietro il nostro animale lasciarlo da solo è proprio impossibile. Cani e gatti sono diventati ormai veri e propri membri della famiglia, vivono con noi, dormono con noi e celebriamo anche il loro compleanno. Se i gatti sono maggiormente indipendenti e possono rimanere anche qualche giorno da soli, ammesso che ci sia acqua e cibo sufficiente, invece i cani soffrono maggiormente la solitudine e non si sanno gestire.
Proprio per questo tendiamo a portarli con noi in vacanza, anche perché i ricoveri dove li possiamo lasciare sono spesso cari e ci creano difficoltà nel budget. Portarli con noi fuori però può rappresentare anche un problema perché spesso ci sono dei posti dove non possono entrare. Così molto spesso qualcuno si deve sacrificare a rimanere fuori con loro. Cosa accade se vogliamo farli entrare in un museo o in un sito storico?
A oggi non c’è nessuna legge nazionale che nega la possibilità di portare i cani dentro a un museo, nonostante questo trattandosi di un luogo privato appartenente a una persona o un ente questo può imporre un divieto. Chiaramente i cani sono sconsigliati in questi posti perché potrebbero rovinare reperti con i loro bisogno, ma non è rado vederne di aperti anche a loro.
Ci sono delle norme che si applicano a questo aspetto e sono un regolamento di polizia veterinaria che risale a quasi 70 anni fa, cioè il DPR n.320 dell’8 febbraio del 1954, ma troviamo anche l’Ordinanza del Ministero della Salute del 6 agosto 2013 che va a integrarlo e modificarlo.
Questi regolamenti obbligano l’utilizzo della museruola per i cani che non sono condotti al guinzaglio quando si trovano nei luoghi aperti e l’utilizzo della stessa anche al guinzaglio nei posti pubblici al chiuso.
Anche in questo caso però non c’è nessuna regola che vieta la possibilità di far entrare un cane all’interno di un museo. Il consiglio è che se partite sia sufficiente informarsi attraverso direttamente i luoghi che vogliamo visitare per capire quali sono le normative che loro applicano. Ci toglieremo così ogni tipo di dubbio e potremmo trovare la soluzione per noi maggiormente adatta.
L'Ape Sociale è stato confermato anche per il 2025 anche se ci sono delle variazioni…
Se anche tu utilizzi la lavastoviglie, ma ti sembrano eccessivi i costi in bolletta, ecco…
Un nostro connazionale che lavora negli Stati Uniti ha spiegato come potere bypassare il celebre…
C'è un bellissimo appuntamento che durerà per qualche giorno e che renderà più belle le…
È bene stare attenti a non collegare alcuni elettrodomestici a una prolunga o una ciabatta…
Se stai cercando un film che mescola romanticismo e commedia in un vortice di emozioni…