Ho trasformato l’arrosto avanzato in un piatto tutto nuovo: torna tenerissimo e ci fai pure la scarpetta

Ti è avanzato dell’arrosto? Nessun problema: con questa ricetta lo trasformi in un piatto tutto nuovo e golosissimo.

Chissà perché la lasagna non avanza mai ma l’arrosto avanza sempre? Per quanto ci impegniamo a farlo buono, tenero e con un bel sughetto, gli ospiti arrivano al secondo che sono già talmente sazi degli antipasti e dei primi che non vanno oltre la classica fettina tanto per farci contente.

arrosto con verdure
Ho trasformato l’arrosto avanzato in un piatto tutto nuovo: torna tenerissimo e ci fai pure la scarpetta/Al25.it

Un vero peccato però avanzare l’arrosto soprattutto se si tratta di carne particolarmente tenera e pregiata. Buttarlo via non se ne parla nemmeno: il cibo non si spreca mai e il denaro che abbiamo speso per acquistarlo nemmeno. Riproporlo il giorno dopo riscaldato non è una grande idea: nessuno ha voglia di mangiare lo stesso identico piatto per due giorni di seguito.

Che fare allora con l’arrosto che ci è avanzato? Esistono tantissime ricette del riciclo che si possono preparare con la carne dell’arrosto. Noi oggi ve ne consigliamo una veramente molto sfiziosa: perfetta per fare anche una bella scarpetta con il pane. Un modo goloso per dare nuova vita al nostro arrosto.

Arrosto avanzato? Ecco come renderlo ancora più buono di prima

Ormai lo sappiamo: ogni anno stiamo ore a preparare l’arrosto per le feste e ogni anno avanza sempre. O perché la cognata è diventata vegana e non mangia più carne o perché gli ospiti hanno fatto il bis di lasagne e primi piatti e non hanno più fame oppure, semplicemente, perché ne abbiamo cucinato troppo. Ma c’è un modo per riportarlo in tavola il giorno dopo sotto “mentite spoglie”.

Come anticipato nel paragrafo precedente, ripresentare lo stesso identico arrosto riscaldato il giorno seguente non è una grande idea. Meglio dare vita ad un piatto completamente nuovo e ancora più sfizioso. Noi oggi proponiamo una bella pizzaiola con l’arrosto avanzato: una ricetta veloce, facile e sfiziosa.

carne con sugo e patatine fritte
Arrosto avanzato? Ecco come renderlo ancora più buono di prima/Al25.it

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr circa di arrosto di vitello (o quello che vi è avanzato, va bene anche se è di maiale o di tacchino)
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • sale, pepe e origano q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa far rosolare in una padella l’aglio tritato con i 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  2. Unire i pelati di pomodoro, salare, pepare e lasciare cuocere per 10 minuti.
  3. Aggiungere i capperi dissalati e un po’ di origano.
  4. Aggiungere l’arrosto già cotto e lasciar cuocere per altri 3 minuti.
  5. Tagliare a fette e servire.

Questa ricetta è talmente buona che tutti vorranno fare la scarpetta nel sugo reso ancora più saporito dai capperi. Se piacciono si possono aggiungere anche un paio di cucchiai di olive preferibilmente taggiasche e senza nocciolo.

Gestione cookie