Ho trasformato delle semplici crepes in un primo piatto elegante e raffinato: a Natale sarà sicuramente un successo

Con delle semplici crepes è possibile ottenere un primo piatto ricco di eleganza e sapore: la ricetta da provare a Natale.

Sottili e versatili frittatine di origine francese, le crepes sono da sempre una delle preparazioni più amate da grandi e piccini. Noi le conosciamo bene grazie alle intramontabili crepes alla nutella, ma gli amanti di questo impasto sapranno benissimo quante variabili in cucina si possono ottenere.

crepe sul piatto e lampadina idea
Ho trasformato delle semplici crepes in un primo piatto elegante e raffinato: a Natale sarà sicuramente un successo – al25.it

Si possono farcire con ingredienti dolci o salati, ma c’è un piccolo segreto che fa la differenza: lasciar riposare la pastella in frigorifero. Questo accorgimento le rende morbide, elastiche e perfette per essere lavorate e farcite in mille modi.

In questa versione, le abbiamo trasformate in fagottini eleganti, farciti con pomodorini freschi, crema di formaggi e crostini croccanti. Una presentazione scenografica che farà un figurone sulle tavole natalizie.

Fagottini di crepes: il primo piatto che sorprende

Non tutti li conoscono, ma i fagottini di crepes sono un piatto originale e al contempo gustoso, perfetto per essere presentato durante le occasioni speciali grazie alla sua parte estetica. In questa ricetta semplice e veloce, non si piegano come soliti fare, ma vengono farcite con dei pomodorini freschi tagliati, una deliziosa crema di formaggio e crostini di pane. Una volta chiusi, possono essere serviti con una deliziosa stracciatella frullata. Vediamo nel dettaglio l’occorrente.

Fagottini-di-crepes
Fagottini di crepes: il primo piatto che sorprende – al25.it

Ingredienti (per 4 persone)

Per le crepes:

  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 100 g di farina
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 200 g di pomodorini freschi
  • 150 g di stracciatella
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di pane raffermo
  • Olio extravergine di oliva, q.b.
  • Glassa di aceto balsamico, q.b.
  • Basilico fresco, q.b.
  • Sale e pepe, q.b.

Per la decorazione:

  • Foglie di porro sbollentate
  • Crema di stracciatella frullata

Preparazione

  1. Unite in un mixer uova, latte, un pizzico di sale e farina. Frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi lasciate riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti: questo è il segreto per crepes perfette.
  2. Una volta pronta, ungete leggermente una padella antiaderente (20 cm di diametro) e scaldatela. Versate un mestolino di pastella, roteando la padella per distribuirla uniformemente. Cuocete la crepe per un minuto per lato e trasferitela su un piatto. Ripetete fino a esaurire il composto.
  3. Preparate il ripieno. Lavate e tagliate i pomodorini a cubetti. Conditeli con olio, glassa di aceto balsamico, sale e basilico fresco. In una ciotola, mescolate la stracciatella con il pecorino, un pizzico di sale e pepe. Tagliate il pane a dadini e tostatelo in padella con un filo d’olio fino a renderlo dorato.
  4. Sistemate al centro di ogni crepe un cucchiaio di pomodorini, una manciata di crostini e una generosa dose di crema di stracciatella e pecorino. Chiudete ogni crepe a mo’ di fagottino, fermando la sommità con una striscia di porro sbollentata.
  5. Frullate la stracciatella rimasta fino a ottenere una crema liscia. Stendetela sul fondo di un piatto da portata e adagiatevi sopra i fagottini. Completate con una fogliolina di basilico fresco. Et voilà, pronte per essere servite.

Ovviamente, questa è una proposta: questa ricetta si presta a infinite interpretazioni, a seconda della stagione e dei vostri gusti. I fagottini sono migliori se consumati al momento, ma potete preparare le crepes in anticipo e conservarle in frigorifero per alcune ore. La pastella può essere realizzata fino a 12 ore prima e tenuta coperta da pellicola.

Gestione cookie