Piegare i maglioni nel modo giusto è fondamentale per farli durare nel tempo. Con questa tecnica sarà impossibile sbagliare.
I maglioni sono un capo d’abbigliamento indispensabile per affrontare l’inverno. È impossibile resistere al freddo senza avere qualcosa di caldo a disposizione. Non sono solo comodi da indossare ma anche belli dal punto di vista estetico. Fatta eccezione per quelli a tema natalizio, gli altri seguono le mode, permettendo di aderire alle attuali tendenze.

Molte persone, dopo averli lavati, li ripongono nell’armadio senza fare attenzione al modo in cui li piegano. In realtà, si tratta di un errore da non commettere. Il rischio è quello di ritrovarsi con un tessuto sformato e non più utilizzabile. Esiste un metodo che consente di evitare tutto questo. I maglioni sembreranno sempre nuovi.
I maglioni piegati male rischiano di rovinarsi: ecco come preservarli
Le persone non hanno molto tempo da dedicare alla cura dell’armadio. La famiglia, il lavoro, la cucina e le pulizie monopolizzano intere giornate. A volte, a causa della fretta, non fanno molta attenzione al modo in cui ripongono gli abiti. Per le t-shirt e i jeans non ci sono problemi ma, per i maglioni, la situazione cambia completamente.
Sono indumenti elastici, morbidi e pesanti. Posizionarli sulle stampelle è assolutamente sconsigliato. Con il tempo, infatti, potrebbero sformarsi, diventando troppo lunghi e stretti. Cadrebbero male sul corpo, facendo assomigliare la persona a un sacco senza forma. Questo spiacevole inconveniente si può risolvere facilmente attraverso una piegatura adeguata. Grazie a pochi e semplici gesti, i maglioni avranno una vita decisamente più lunga.

All’inizio, potrebbe sembrare un po’ scomodo, soprattutto per chi non è molto pratico. Con un po’ di esercizio, tuttavia, non sarà più un ostacolo. Ecco quali sono i passaggi indicati:
- Prendere il maglione e posizionarlo su una superficie piana e pulita. Il letto va benissimo, ma si può optare anche per la scrivania o il tavolo. Con le mani, stendere bene il tessuto, cercando di eliminare tutte le pieghe presenti. Se si hanno le unghie lunghe, è necessario fare attenzione ai fili. Un gesto brusco potrebbe rovinare la stoffa
- Piegare il braccio sinistro verso quello destro e fare lo stesso con quest’ultimo. La zona inferiore dovrà essere portata verso l’alto, fino ad arrivare al colletto
- Concludere con la piega finale. Maneggiare il maglione con attenzione e metterlo nell’armadio
È importante collocare i maglioni piegati in un posto chiuso. I cassetti sono perfetti perché li proteggono dalla polvere e dalla sporcizia. Con l’aggiunta di un sacchettino profumato, assumeranno anche un odore gradevole.