C’è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l’ho provato e mi sento già più leggera, non mi sembra vero!
Finalmente ci siamo lasciati alle spalle le festività e le abbuffate natalizie. Ora, però, bisogna darsi una regolata con l’alimentazione. Come sappiamo, per recuperare il proprio peso forma bisogna adottare una serie di buone abitudini a tavola e nella vita di tutti i giorni.
Per esempio, è buona norma ridurre il consumo di grassi, zuccheri, bevande gasate ed alcoliche, bere tanta acqua, praticare sport regolarmente e cercare di tenersi in movimento il più possibile. Se poi si mette in pratica anche questo metodo infallibile, bruciare le calorie e dimagrire sarà ancora più semplice. Da quando l’ho scoperto sto già notando i primi risultati!
Cosa sono le calorie
Le calorie sono un’unità di misura utilizzata per calcolare il contenuto energetico di cibi e bevande. Come sappiamo, per perdere peso è necessario bruciare quotidianamente più calorie di quanto se ne assumono. Il quantitativo di calorie giornaliero di cui il nostro corpo ha bisogno dipende da diversi fattori, tra cui l’età, il sesso, lo stile di vita, l’altezza, lo sport, la salute metabolica e la presenza di eventuali disturbi o patologie.
In generale, posiamo dire che le donne tra i 26 e i 50 anni hanno bisogno di 2.000 calorie al giorno per mantenere il proprio peso e di 1.500 per dimagrire di circa mezzo chilo a settimana. Gli uomini tra i 26 e i 45 anni necessitano di 2.600 calorie al giorno per mantenere il peso e di 2.100 calorie al giorno per perdere mezzo chilo a settimana. In entrambi i casi, al di sotto dei 26 anni, il fabbisogno energetico giornaliero è più elevato. Al di sopra rispettivamente dei 50 e dei 45 anni è invece più basso.
Calcolare l’apporto di calorie giornaliero nei bambini e negli adolescenti è un po’ più complicato perché i fattori da considerare sono estremamente variabili, dal momento che si tratta di due fasi di crescita. Diciamo che il bambino medio richiede 1.200-1.400 calorie al giorno, mentre l’adolescente medio moderatamente attivo 2.000-2.800.
Il metodo per bruciare più calorie e dimagrire in fretta: funziona davvero
L’unico metodo davvero efficace per bruciare calorie e dimagrire è quello di introdurne di meno rispetto a quante se ne riesca a bruciare quotidianamente. Per trovare il giusto equilibrio fra calorie in entrata e in uscita occorre di fatto seguire un regime alimentare sano e bilanciato ed uno stile di vita moderatamente attivo.
Ad ogni modo, oltre alla dieta e allo sport in senso stretto, è possibile favorire il dimagrimento inserendo all’interno della propria alimentazione cibi ricchi di fibre e in grado di accelerare il metabolismo, come ad esempio frutta, verdura e legumi, ma anche cereali integrali e frutta secca. Al contrario, è bene evitare di assumere cibi con troppo sale o ipercalorici.
Evita inoltre di saltare i pasti (soprattutto la colazione) o rischierai di rallentare il metabolismo. Piuttosto mangia di meno, ma più volte al giorno. Così facendo manterrai il tuo metabolismo sempre attivo e pronto a bruciare calorie. Anche le bevande calde sono utili a questo scopo.
Per quanto riguarda l’esercizio fisico, è buona norma affiancare all’allenamento vero e proprio delle attività legate comunque al movimento. In questo senso può essere utile fare le scale al posto che prendere l’ascensore, approfittare delle pause per passeggiare, utilizzare la bicicletta e così via. Quando invece si pratica sport è consigliato svolgere esercizi ad alta intensità
Anche dormire 7-8 ore per notte aiuta a tenere sotto controllo il peso, dal momento che allevia lo stress e riduce la voglia di mangiare in modo incontrollato. Se necessario, puoi anche ricorrere all’utilizzo di integratori, ma solo su prescrizione medica. Vedrai, grazie a questi semplici ma efficaci consigli bruciare calorie non sarà più così difficile!