Grazie a mia suocera ora so come fare i cestini di parmigiano: sono buoni e semplicissimi e poi ci metti dentro quello che vuoi.
Li ho sempre visti fare in tv o sul web, poi li ho assaggiati a casa di mia suocera e me ne sono innamorata perdutamente. Così le ho chiesto la ricetta e lei mi ha spiegato come fare i cestini di parmigiano direttamente con le mie mani.
Non credevo, eppure è davvero semplicissimo. Non serve praticamente nulla. Tutto quello che devi fare è seguire il procedimento alla lettera e in poche mosse avrai pronti da servire dei graziosi cestinetti di formaggio da riempire come vuoi. Io ci metto l’insalata russa, i gamberetti in salsa cocktail e tantissime altre preparazioni ancora. Stanno bene con tutto, prova tu stesso!
Mia suocera mi ha spiegato come fare i cestini di parmigiano: ricetta semplicissima pronta in un lampo
Finalmente anche io ho imparato a fare i cestini di parmigiano. Al contrario di quanto pensassi, si preparano in poche semplici mosse. Non serve essere dei cuochi provetti. L’importante è seguire il procedimento passo passo e rispettare le fasi indicate. Pure tu non vedi l’ora di provarli? Allora bando alle ciance e facciamoli insieme!
Ingredienti
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Fare i cestini di parmigiano è un vero gioco da ragazzi! Basta procurarsi il formaggio grattugiato in abbondanza e poi procedere con la preparazione. Se vuoi fare meno fatica, usa il parmigiano già grattugiato in busta.
- Dopodiché, taglia un quadratino di carta da forno e mettilo su una padella antiaderente.
- Versaci sopra 2 o 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato e poi stendilo bene con il dorso di un cucchiaio, cercando di creare un cerchietto.
- Accendi quindi il fornello a fuoco medio e lascia che il formaggio si sciolga gradualmente.
- Se si vuole ottenere un cestino con una maglia più stretta basterà aggiungere altro parmigiano.
- Una volta che avrai ottenuto una sorta d cialda, toglila dal fuoco ed appoggia il pezzo di carta da forno sopra un bicchiere capovolto con il formaggio rivolto verso l’alto.
- Pressa bene i bordi in modo da dare alla cialda la forma di un cestino e lascia che si solidifichi.
- Togli infine il foglietto ed attendi ancora 3-4 minuti.
- Sfila il cestino dal bicchiere ed eccolo pronto da farcire come più preferisci.
Puoi metterci dentro dei deliziosi antipastini, un’insalata mista o addirittura il risotto. L’effetto scenico sarà fenomenale e il gusto irresistibile.