Questo piatto a base di spaghetti è irresistibile. La ricetta è semplicissima e in men che non si dica si avrà un primo tutto da gustare.
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono deliziosi da gustare. Rappresentano il primo perfetto per un pranzo da condividere con gli amici. Si tratta di un piatto tipico che, sicuramente, è ancora molto apprezzato. Variare un po’, però, consente di sperimentare nuovi sapori. Per questo motivo, è importante sperimentare con le ricette.
Ce n’è una davvero buonissima. Gli spaghetti, anche in questo caso, continuano a essere i protagonisti, ma con un ingrediente in grado di fare la differenza. Dopo averli assaggiati, gli ospiti non potranno più farne a meno. Ecco come si preparano.
Impossibile restare delusi da questi spaghetti: l’ingrediente segreto è super saporito
Gli spaghetti stanno bene con qualsiasi cosa. Basta arrotolarli sulla forchetta per pregustare il loro incredibile sapore. L’aglio, olio e il peperoncino consentono di dare vita a una tipica ricetta napoletana. In realtà, però, ne esistono tante varianti.
Con l’aggiunta di un determinato ingrediente, è possibile preparare la pasta alla carrettiera. Si sta parlando del pecorino che, con il suo gusto deciso e intenso, è in grado di ammaliare le papille gustative. In questo caso, andrà usata la versione grattugiata.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 100 g di pecorino grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Prezzemolo
Passaggi per la preparazione
- Su un tagliere, tritare finemente il peperoncino e l’aglio. Metterli in una ciotola con una quantità abbondante di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti
- Nel frattempo, cucinare gli spaghetti attenendosi scrupolosamente ai tempi riportati sulla confezione per non farli scuocere. Scolarli per eliminare tutti i residui d’acqua attraverso uno scolapasta e metterli nella ciotola con l’aggiunta del prezzemolo tritato. Mescolare ancora con cura
- Servire ancora calda
Questa ricetta non presenta particolari criticità. È semplice da fare e gli ingredienti sono facilissimi da reperire. Non c’è bisogno di essere dei cuochi esperti per avere successo. Ovviamente, è possibile modificare le dosi in base alle persone presenti e ai gusti personali.
Per esempio, per qualcuno, un peperoncino interno potrebbe essere eccessivo. In questi casi, se ne possono utilizzare tre quarti o addirittura metà. L’aggiunta del pangrattato tostato, delle olive verdi, dei pomodorini e del tonno possono rendere ancora più saporito questo primo. Non c’è alcun limite alla fantasia e agli abbinamenti da sperimentare.