Fatturazione+elettronica%2C+nuovo+obbligo+per+le+partite+IVA+fino+al+2027
al25it
/fatturazione-elettronica-nuovo-obbligo-per-le-partite-iva-fino-al-2027-909/amp/
Notizie

Fatturazione elettronica, nuovo obbligo per le partite IVA fino al 2027

L’Italia chiede e ottiene la proroga della misura speciale fino al 2027: in cosa consiste questo nuovo obbligo per chi ha la Partita Iva.

L’idea di richiedere una misura speciale che consentisse di rendere obbligatoria la fatturazione elettronica per tutti i soggetti aventi aperta una Partita Iva nasce da un’esigenza concreta dello Stato, ovvero la lotta all’evasione fiscale. La fatturazione cartacea, infatti, consentiva ai liberi professionisti ampi margini di manovra nell’emissione e soprattutto nella dichiarazione del fatturato.

Fatturazione elettronica, nuovo obbligo per le partite IVA fino al 2027 – al25.it

Rendere obbligatoria la fatturazione elettronica non solo garantisce che ogni transazione sia immediatamente tracciabile, ma anche di controllare in maniera approfondita tutta l’attività lavorativa e dunque i guadagni dei possessori di Partita Iva, rendendo di fatto impossibile (o quasi) evadere le tasse.

La misura, in deroga agli articoli 218 e 232 della direttiva europea 2006/112/Ce era stata riconosciuta valida fino al 31 dicembre del 2021 per tutti i soggetti passivi residenti in Italia con eccezione per quelli che beneficiano della franchigia per le piccole imprese. Dall’1 gennaio al 31 dicembre 2024 la misura è stata estesa a tutti i possessori di Partita Iva.

Il successo di questa misura è stato totale, in base ai dati in possesso all’Agenzia delle Entrate, infatti, è stato subito palese che l’obbligo aveva funzionato sia per il contrasto dell’evasione fiscale sia per l’efficienza della riscossione e per la semplificazione dell’obbligo tributario.

Arriva la conferma ufficiale: l’obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso fino alla fine del 2027

I dati in possesso dell’AdE hanno sicuramente offerto un quadro incoraggiante e convinto la Commissione Europea ad accettare il prolungamento della misura speciale per un altro triennio. La decisione di esecuzione è stata presa dal Ue lo scorso 10 dicembre e l’ufficialità dell’applicazione è giunta il 19 dicembre con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue Serie L.

Arriva la conferma ufficiale: l’obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso fino alla fine del 2027 – al25.it

All’interno del testo scritto dalla Commissione in merito all’approvazione, viene riservato il diritto della cessazione della proroga nel caso in cui venga presentata una legge con valore universale per tutti i Paesi membri che modifichi le linee guida della fatturazione elettronica:

“Nel caso in cui il Consiglio, deliberando a norma dell’articolo 113 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea o a norma di qualsiasi altra disposizione pertinente di tale trattato, adotti un sistema generale relativo alla fatturazione elettronica, la presente decisione cessa di applicarsi il giorno dell’entrata in vigore di tale sistema generale”.

Di fatto ai contribuenti cambia poco o nulla, ad eccezione della spesa in più per coloro che decido di pagare un servizio di fatturazione elettronica privato (l’Agenzia delle Entrate lo fornisce gratuitamente).

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Stipendi da fame e turni massacranti: perché mancano medici e infermieri?

Stipendi sanitari in Italia: quanto guadagnano infermieri e medici? Scopri le cifre, i mancati rinnovi…

4 settimane ago

Addio ai Blu-ray: Sony ferma la produzione, è la fine di un’era?

Sony dice addio ai Blu-ray: a febbraio 2025 stop alla produzione. Scopri le ragioni di…

4 settimane ago

Busta paga 2025: in arrivo aumenti per molti lavoratori. Ecco cosa cambia

Busta paga più ricca nel 2025! Grazie al taglio dell'IRPEF e ai rinnovi contrattuali, molti…

4 settimane ago

Rivoluzione Metro Roma: tornelli in entrata e uscita per dire addio ai “Furbetti” del biglietto

Rivoluzione nella metro di Roma: in arrivo tornelli in entrata e uscita in tutte le…

4 settimane ago

Che squadra tifa Giorgia Rossi? “Ho Più di una Sua Maglietta”

Giorgia Rossi si racconta: dalla passione per la Roma e Totti alla vita in quarantena…

4 settimane ago

WhatsApp dice addio a questi smartphone: controlla subito se c’è anche il tuo!

WhatsApp non funziona più sul tuo vecchio telefono? Scopri quali smartphone Android non saranno più…

1 mese ago