Durante le feste natalizie, si sa, si mangia sempre più del solito e può succedere di avere la pancia gonfia e dolorante. Ma con questi 3 cibi ti liberi del gonfiore in un lampo e la pancia torna super piatta.
Un antico detto sostiene che non s’ingrassa per quello che si mangia tra Natale e Capodanno ma per quello che si mangia tra Capodanno e Natale. Niente di più vero: non saranno 3 o 4 pranzi o cene abbondanti a compromettere la nostra forma fisica se, nel resto dell’anno, ci nutriamo in modo sano ed equilibrato e pratichiamo sport regolarmente.
E’ innegabile, però, che tra pranzi e cenoni le feste mettano a dura prova il nostro addome: si fa tanta fatica per averlo piatto e poi basta mangiare lasagne e panettone per due giorni di fila per sentirsi gonfie come dei palloncini. Che fare? Il gonfiore oltre a non essere proprio gradevole può essere anche molto fastidioso.
Infatti, talvolta, la pancia gonfia è accompagnata anche da aria e crampi. Senza contare che indossare un bel tubino aderente per il veglione di Capodanno diventerà un po’ problematico con la pancia a palloncino. In questi casi i vecchi rimedi della nonna funzionano sempre.
Per evitare di trovarsi con la pancia gonfia e dolorante e la digestione appesantita basta riempire il frigo di 3 cibi durante le feste: per digerire e sgonfiarsi sono veramente miracolosi. Non pensare a cibi strani o introvabili: si tratta di 3 alimenti comunissimi che si possono acquistare in qualunque supermercato.
Pancia subito sgonfia con questi 3 cibi: sono davvero miracolosi
Dopo un pasto più abbondante del solito è normale accusare gonfiore addominale e magari anche crampi e aria. E, inutile dirlo, durante le feste natalizie di pasti abbondanti ne consumiamo ben più di uno. Ma ci sono 3 cibi davvero miracolosi in grado di migliorare la digestione, eliminare i gas e sgonfiare la pancia. Fai scorta e non avrai problemi.
- Finocchi. Questo ortaggio è davvero eccezionale contro il gonfiore addominale in quanto elimina velocemente i gas. Inoltre, grazie all’elevata presenza di fibre, promuove la regolarità intestinale. Coma mangiarlo? Semplicemente crudo oppure puoi realizzare un infuso utilizzando semi di finocchio, menta e radice di liquirizia.
- Papaya. Oltre ad essere buonissima, questo coloratissimo frutto esotico contiene sostanze che favoriscono la digestione e, dunque, aiutano ad eliminare il gonfiore alla pancia. Non solo: la papaya ha anche un forte potere drenante, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.
- Mela. Il terzo cibo che non deve mai mancare in casa se vuoi una bella pancia piatta è la mela. La mela è ricchissima di fibre che aiutano a digerire e ha anche un’azione leggermente lassativa, quindi ti aiuterà ad evacuare con regolarità. Non da ultimo la mela sazia molto: mangiane una 1 ora prima di sederti a tavola e avrai molto meno appetito.