La cucina è un contesto davvero molto complesso e pieno di sfaccettature. Ci sono errori che commettiamo spesso senza saperne il motivo, questi alimenti ora non li metto più in frigo.
Siamo soliti prendere e mettere in frigorifero praticamente tutto quello che compriamo, pensando che questo ci aiuti a conservare il cibo. In realtà non è sempre così. Sicuramente sono moltissimi i motivi che ci obbligano a utilizzare questo grande elettrodomestico tutti i giorni, dove mettiamo alimenti che rischiano altrimenti di deteriorarsi. Non tutto quello che però pensiamo è corretto.
Molto spesso sbagliamo la valutazione legata al deterioramento degli alimenti, proprio per questo oggi vogliamo darvi delle indicazioni per specificare quali sono gli alimenti da non mettere nel frigo. Anche perché il rischio è proprio di facilitare il deterioramento del cibo invece di conservarlo come si pensa. Passiamo ora all’aspetto pratico che ci permetterà di capire qualcosa di più
Come già detto, sono diversi i cibi che non devono essere messi in frigorifero a differenza dalle credenze popolari. Partiamo da due dei padroni della cucina italiana, cioè l’aglio e la cipolla. Soprattutto le seconde vanno messe in un luogo fresco e asciutto. La temperatura ideale per conservarli è ben più alta di quella del frigo e raggiunte i 7-13°. Differente invece è la situazione legata alle cipolle tagliate che si devono mettere in frigo, tagliate e inserite all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente.
Un altro cibo che spesso mettiamo in frigo, dove non dovrebbe andare, è l’avocado. Soprattutto se il frutto è acerbo è meglio tenerlo fuori fino a che la maturazione non sia completa. Mettendolo in frigo rallenteremo la maturazione. Le patate invece prediligono un ambiente buio e fresco, ma non così come il frigo.
L’elettrodomestico è sconsigliato anche per i pomodori a meno che non siano veramente molto maturi. Una bassa temperatura, altrimenti, può rovinare la loro consistenza e il sapore rendendoli anche un po’ stopposi. La temperatura ambiente è perfetta anche se dovete proteggerli dal sole.
Infine l’olio d’oliva non deve andare in frigo ma anche questo al fresco e in un luogo buio. Il freddo eccessivo lo può rendere denso e torbido portando alla formazione di condensa che potrebbe di fatto danneggiare la sua formazione compromettendo la qualità. Anche in questo caso però evitate fonti di luce diretta.
Qui il conduttore della foto era solo un bambino. Adesso è amatissimo e stimato da…
C'è una particolarità che riguarda la Befana: la vecchina è nota soltanto nel nostro Paese.…
Conoscete la Carta Dedicata a te? Oggi vi spieghiamo cosa fare in caso di furto…
Il canone Rai aumenta di nuovo: da quest'anno torneremo a pagare 90 euro. Ma alcune…
Hai mai pensato di fare gli spaghetti alla Nutella? Prova a cucinarli in questo modo…
Vi siete mai chiesti di che pensione ha bisogno un anziano per vivere bene in…