E non la fai la charlotte di pandoro quest’anno? Io uso la Nutella: l’ho dovuta rifare il giorno dopo

La charlotte di pandoro quest’anno facciamola alla Nutella: gusto unico e irripetibile, i tuoi ospiti la fanno sparire subito!

Pandoro e panettone non possono sicuramente mancare sulle nostre tavole durante tutto il periodo delle festività, eppure ammettiamolo, potremmo esserci un po’ stancati dei loro classici sapori. O meglio, gustarli sempre con piacere, ma magari accostando qualche gusto nuovo e sfizioso. Noi abbiamo proprio ciò che fa al caso vostro! Molto conosciuta è ormai la charlotte di pandoro, una sorta di torta farcita in cui si usano proprio le fette di questo strepitoso dolce.

torta pandoro
E non la fai la charlotte di pandoro quest’anno? Io uso la Nutella: l’ho dovuta rifare il giorno dopo – al25.it

La versione classica si fa con crema chantilly e frutta fresca, ma noi oggi vogliamo osare proponendovi una variante ancora più golosa: la facciamo insieme la charlotte di pandoro alla Nutella? Unica nel suo genere, raffinata e che vi farà fare proprio una bellissima figura. Ecco la ricetta!

Charlotte deliziosa di pandoro con Nutella, il dolce più goloso delle feste è questo

Come dicevamo, la charlotte di pandoro è ormai entrata di diritto tra i dolci natalizi per eccellenza, ma noi oggi vogliamo proporvi una variante alla Nutella che siamo sicuri vi farà leccare i baffi. La famosa crema alle nocciole piace a tutti, seduce e conquista, quindi perché non unirla al pandoro? Preparare la torta non è difficile, ma seguiamo attentamente i passaggi per non sbagliare.

Ingredienti per stampo 22 cm

  • 1 pandoro da 500 gr;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 200 gr di Nutella;
  • 200 ml di panna fresca liquida zuccherata;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 bustina di vanillina;
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Latte q.b.

Preparazione

torta di pandoro
Charlotte deliziosa di pandoro con Nutella, il dolce più goloso delle feste è questo – al25.it
  1. Iniziamo la preparazione della charlotte ponendo su un tagliere il pandoro: tagliamolo a fette di circa 1,5 cm nel senso orizzontale ottenendo tante stelle. Teniamone una intera da parte, dividiamo le ultime in 4 parti ottenendo tante V.
  2. Foderiamo lo stampo a cerniera con carta forno sia sul fondo sia sui lati, ponendo poi sulla base la fetta di pandoro lasciata intera. Pressiamo leggermente per far aderire.
  3. Posizioniamo le V di pandoro lungo tutti i lati dello stampo, una accanto all’altra. Versiamo la panna in una ciotola e aiutandoci con fruste elettriche montiamola a neve.
  4. In un’altra ciotola inseriamo il mascarpone, lavoriamolo appena con le fruste per poi far colare a filo la Nutella che avremo precedentemente fatto fluidificare a bagnomaria.
  5. Quando otterremo un composto piuttosto corposo e denso, incorporiamo poco per volta la panna con movimenti dall’alto verso il basso aiutandoci con una frusta, aggiungendo anche cannella e vanillina.
  6. Aiutandoci con un pennello da cucina inumidiamo la base e i laterali del pandoro con il latte, versiamo in centro abbondante crema e livelliamo.
  7. Sistemiamo l’altro pandoro formando un letto, bagniamo con latte e concludiamo con l’altra crema, sempre livellando.
  8. Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora, dopodiché riprendiamo la torta e qui possiamo decidere di spolverare in superficie del cacao amaro, cocco rapè oppure altra Nutella. Ecco pronta la nostra charlotte strepitosa di pandoro, vi farà letteralmente impazzire!
Gestione cookie