Dimagrire mangiando, grazie a questi cibi è possibile: quali sono e perché

Perdere peso può diventare una vera sfida, fatta spesso di grandi rinunce: la scelta giusta, però, può aiutarci a dimagrire mangiando.

Se c’è una verità universalmente riconosciuta è l’importanza di un’alimentazione sana, completa e salutare. Siamo tutti consapevoli che i nutrienti che assumiamo svolgono un ruolo essenziale per il benessere del nostro organismo e che, ovviamente, a seconda dell’età, dello stile di vita e di tutta un’altra serie di fattori soggettivi, la nostra dieta sarà varia e unica. Dimagrire, però, è spesso un obbiettivo comune e, purtroppo, ci porta talvolta a fare rinunce importanti. Ma deve sempre essere così?

donna bilancia
Dimagrire mangiando, grazie a questi cibi è possibile: quali sono e perché – al25.it

Ebbene, a quanto pare, scegliendo alcuni alimenti in particolare, sempre rispettando quello che è il nostro fabbisogno personale e nutrizionale e affidandoci ad un esperto, grazie ad alcuni cibi potrebbe anche andare diversamente.

Cibi a calorie negative: cosa sono e perché piacciono tanto

Forse ne avremo già sentito parlare, magari non comprendendo a pieno si cosa si trattasse. O, magari, finendo perfino per dare al concetto una connotazione negativa, al contrario quanto, invece, corrisponde alla realtà. I cibi a calorie negative, infatti, lunghi dall’essere un male per il nostro organismo, possono, invece, rivestire una grande importanza.

Senza voler scendere nel dettaglio del funzionamento “scientifico”, possiamo dire che si tratta di alimenti il cui apporto calorico si “estingue” nell’attivazione del metabolismo per digerirli. In pratica hanno così poche calorie che, già digerendoli, “bruciamo” le stesse. Non diventa difficile comprendere, dunque, perché sono così amati e così apprezzati all’interno di una dieta. Ma di quali si tratta?

cibi calorie
Cibi a calorie negative: cosa sono e perché piacciono tanto – al25.it

Cavolo e cavolfiore, in particolare lessati o al vapore. Il cetriolo, ma anche la rucola, la lattuga iceberg e la romana. Così come broccoli, spinaci, zucchine e barbabietole. E non dimentichiamo l’aglio e i funghi bianchi. Una lista variegata, come si può notare, di alimenti che è possibile selezionare e sfruttare in modo differente ogni giorno.

E, ovviamente, occorre anche ricordare che ognuno di questi cibi apporta al nostro organismo una serie di nutrienti non da poco, a partire dai comuni Sali minerali alle vitamine. Inserendoli nella nostra dieta quotidiana, seguendo sempre quelle che sono le direttive pensate specificatamente per noi da un esperto, faremo il pieno di salute e di piatti deliziosi, con un occhio di riguardo anche alla nostra linea.

Gestione cookie