La torta cremosa e sofficissima per iniziare il nuovo anno con il piede giusto: la porti in tavola e conquista tutta la famiglia e non solo!
Il nuovo anno è ormai iniziato e molti sono ancora alle prese con gli avanzi dei Cenoni di Capodanno. Altri, invece, si stanno già rimettendo in riga per cercare di smaltire qualche chiletto di troppo accumulano durante le feste. Per chi infine ha deciso di rimandare simili decisione a dopo l’Epifania, ho qui io la torta giusta da preparare per questi primi giorni di 2025.
La sua consistenza soffice e cremosa è una vera meraviglia. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora non perdere altro tempo e realizza la torta perfetta per salutare l’inizio del nuovo anno con il sorriso.
Con questa torta saluti il nuovo anno con il sorriso: sofficissima e cremosa, una fetta tira l’altra
Di sicuro non hai mai assaggiato una torta più morbida e cremosa di questa. Inoltre è anche semplice da preparare. Se la fai all’inizio del nuovo anno, cominci il 2025 con il sorriso! Si tratta di un dessert che piace sempre a tutti, sia ai grandi che ai piccini, ed è adatto da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto.
Ingredienti per la crema
- 2 uova;
- 60 grammi di zucchero;
- 45 grammi di farina 00;
- 20 grammi di fecola di patate;
- 500 millilitri di succo d’arancia.
Per il pan di Spagna
- 75 grammi di farina fumetto;
- 75 grammi di farina 00;
- 75 grammi di zucchero;
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci;
- 2 uova;
- 15 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 37 millilitri di acqua;
- 1 vasetto di yogurt;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Comincia subito a preparare la crema, mettendo in un pentolino lo zucchero, le uova, la farina, la fecola di patate e il succo di arancia.
- Metti tutto sul fornello e mescola con l’aiuto di una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza liscia e corposa.
- Dopodiché, occupati del pan di Spagna. Versa, quindi, in una scodella le farine, lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale.
- In una seconda ciotola versa gli albumi e in una terza metti i tuorli insieme all’olio extravergine d’oliva e lavora il composto con una frusta.
- Quando avrai ottenuto un composto bello spumoso, aggiungi lo yogurt e l’acqua, sempre continuando a mescolare.
- Unisci, dunque, le polveri setacciate e monta gli albumi.
- A questo punto, incorpora i due composti facendo attenzione a non smontarli, mescolando il tutto con una spatola in silicone e compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Trasferisci infine il composto su uno stampo rettangolare foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, livella la superficie ed inforna a 190 gradi per 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna il pan di Spagna e dividilo in due orizzontalmente.
- Prendi la prima base e spalmala con la crema all’arancia.
- Copri tutto con la seconda base e spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo. Tagli la tua torta sofficissima a cubotti e sentirai che meraviglia!