Bastano solo tre ingredienti per fare uno spaghettino sciuè sciuè pazzesco. È l’ideale da portare a tavola a pranzo: ecco la ricetta da segnare.
Gli spaghetti si prestano benissimo alle ricette veloci e sfiziose, dove la maggior parte si realizzano in poco più di 30 minuti. La trafila è un punto di riferimento per milioni di persone in tutto il mondo, rappresentando l’italianità a tavola. Sono un’autentica parte integrante del patrimonio culturale gastronomico del nostro paese.
La pasta regala dei veri momenti di gioia quotidiana, e si sposano benissimo con i vari condimenti, anche se sono buonissimi anche semplicemente con aglio, olio e peperoncino. Quello che è certo è che gli spaghetti sono un’ottima soluzione per garantire un pranzo veloce, soprattutto per chi non ha troppo tempo per passare davanti i fornelli. In tal senso, c’è una ricetta di uno spaghettino sciuè sciuè che farà “leccare i baffi” a grandi e piccini.
Ricetta dello spaghettino sciuè sciuè: il piatto è delizioso
Uno dei piatti più buoni da preparare a casa sono gli spaghetti con le uova, capperi e acciughe suggeriti da Casa Pappagallo, ed è uno dei piatti più saporiti, veloci ed economici da realizzare. Servono pochi ingredienti per far felice tutta la famiglia, dove le uova hanno un ruolo centrale.
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 4 uova sode 4
- 40 g capperi
- 8 filetti di acciughe
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio EVO
- Sale qb.
Preparazione
- Per poter realizzare gli spaghetti con le uova sode, la prima cosa da fare è scaldare una padella con un bel po’ di olio, poi unire l’aglio tagliato a fettine, le alici e i capperi. Lasciare il tutto a cuocere a fiamma medio bassa fino a quando i filetti di alici si sciolgono totalmente.
- In seguito mettere a bollire l’acqua e poi mettere a cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Nel frattempo, tritare le uova sode in maniera grossolana.
- Poi scolare gli spaghetti con alcuni minuti di anticipo rispetto alla cottura consigliata sul pacco, per poi trasferire la pasta in padella con il condimento; in seguito aggiungere poca acqua di cottura così da legare nel migliore dei modi il condimento alla pasta.
- Fare insaporire la pasta per qualche minuto e poi servire a tavola aggiungendo su ogni porzione del prezzemolo tritato e i pezzettini di uovo sodo.
NB: Le uova sode si realizzano facilmente, basta immergerle in un pentolino con dell’acqua fredda. Attendere il bollore e, appena spicca, lasciare a cuocere per 7 minuti così da assicurarsi di avere la morbidezza perfetta. Possono essere anche cotte di più o di meno, in base al gusto personale di ogni persona. Ricordarsi di servire il piatto quando è ancora caldo