Vi siete mai chiesti di che pensione ha bisogno un anziano per vivere bene in Italia oggi? Vi sveliamo la cifra esatta che dovresti percepire per non aver problemi.
In un paese sempre più protagonista di complicazioni dal punto di vista economico diventa importante fare qualche riflessione anche su questo aspetto. Se i giovani oggi pensano che non vedranno mai la pensione, non è che agli anziani attuali ha detto molto meglio. Questo perché al fianco di un gettone al ribasso si vive anche una situazione di grandi aumenti nei costi. Un anziano fa fatica ad arrivare a fine mese, soprattutto se è ancora costretto a pagarsi un affitto e deve sommare questo alle altre spese.
Il sostegno dello Stato si fa sentire con bonus e iniziative, ma la situazione non è di certo di quelle leggere e che fanno dormire sogni tranquilli. Proprio per questo oggi vogliamo svelarvi qualche dettaglio in più proprio dal punto di vista dei numeri. Un’indicazione per fare in modo anche di ottimizzare i vostri introiti e cercare di mettere qualcosa da parte nelle situazioni che si possono considerare maggiormente delicate. Ora però passiamo ai numeri per cercare di definire la situazione.
Se si percepisce una pensione tra i 1200 e i 1500 euro si vive bene oggi in Italia? Questa è una domanda più che lecita considerando che ci troviamo, con questo assegno, al di sotto della media degli stipendi percepiti dagli italiani.
La valutazione dipende da tanti fattori a partire dall’inflazione, ma anche da quelle che sono le necessità del singolo pensionato. È chiaro che avere una casa di proprietà o dover pagare un affitto può spostare decisamente la situazione e cambiare lo scenario per i suoi protagonisti.
L’Osservatorio sulle pensioni ha stabilito che la pensione di vecchiaia media in Italia si attesta attorno ai 1300 euro circa, un importo che però non sempre basta. Soprattutto al nord la situazione si fa più complicata visto che la vita è decisamente più alta sotto ogni punto di vista.
Salire già di un paio di cento euro, per esempio arrivando a 1500, si potrebbe vivere un sostanziale miglioramento dal punto di vista economico tanto da farci affrontare le giornate con maggiore serenità e meno pensieri. Una pensione che però non tutti possono vantare e che in alcuni casi diventerebbe un vero e proprio privilegio. Nel 2025 in molti, poi, sperano che finalmente si possano vedere gli aumenti da tanti anni annunciati ma poi mai resi reali nei fatti.
C'è una cosa che non bisognerebbe mai fare prima di questa data. La maggior parte…
Questi tre frutti non sono solo buoni, ma consentono anche di dimagrire. Il loro consumo…
Purtroppo ci risiamo, scoppia un nuovo virus in Cina e gli ospedali sono pieni. Ma…
Per il 2025, sono previste tante novità legate ai bonus e alle detrazioni. Ecco che…
Se è vero che mettere d’accordo grandi e piccini può essere un’impresa, stasera non ce…
Le spezie sono davvero una miniera di proprietà benefiche e dovremmo usarle più spesso: ecco…