C%26%238217%3B%C3%A8+un+gesto+che+non+devi+fare+mai+a+tavola%2C+porta+sfortuna
al25it
/ce-un-gesto-che-non-devi-fare-mai-a-tavola-porta-sfortuna-1194/amp/
Curiositá

C’è un gesto che non devi fare mai a tavola, porta sfortuna

Oggi vi sveliamo un gesto che non dovete fare assolutamente a tavola perché porta sfortuna. Sicuramente molti di voi non lo sapevano.

Vi portiamo, dunque, dentro all’interno di una tradizione che non tutti sembrano apprezzare e che è legata alla scaramanzia. Per prima cosa vogliamo specificare che si parla più di un gioco che della realtà, un modo per scoprire quelle che sono le tradizioni e che alla fine non esiste un modo di gestire la tavola che possa realmente portare sfortuna. Nonostante questo sono molti quelli che credono in queste cose e che sono davvero superstiziosi di fronte a situazioni di questo genere.

C’è un gesto che non devi fare mai a tavola, porta sfortuna (Al25.it)

Passare sotto la scala, gatti neri o specchi rotti, la situazione è simile anche se ciò di cui vi parliamo è molto meno noto sotto diversi punti di vista. In moltissimi lo fanno, anche tra i superstiziosi, senza nemmeno sapere che sia da considerare tra le cose che portano sfortuna. Il rischio è che se cogliete qualcuno che conosce questa situazione i rischi di fare brutte figure si moltiplicano in maniera esponenziale. Andiamo a scoprire tutto.

Questo gesto non devi mai farlo a tavola, porta sfortuna

Ma qual è il gesto che porta sfortuna e che non dovreste mai fare a tavola? Sicuramente molti di voi non lo sapevano e da oggi non lo faranno più, seguendo il loro istinto da veri scaramantici.

Evitate di mettere il pane capovolto a tavola che viene considerato, ancora oggi soprattutto dai più anziani, un atto di grande maleducazione che può portare anche molta sfortuna. Per capire il motivo di questa diceria dobbiamo tornare indietro addirittura al XV secolo.

Questo gesto non devi mai farlo a tavola, porta sfortuna (Al25.it)

Re Carlo VII di Francia, in quel tempo, aveva messo una tassa in natura a favore del boia. Il pane destinato dai panettieri a questo personaggio non piacevole veniva messo sul tavolo rovesciato per far capire quale sarebbe stata la destinazione. In questo senso si tratta ancora oggi di qualcosa di negativo.

Sicuramente, rispetto ad altre cose, è un episodio che viene ricordato molto meno e che è affermato soprattutto in Francia dove ovviamente tutti conoscono questa storiella. Se mettete il pane rovesciato sul tavolo non accadrà nulla, ovviamente, ma qualora ci fosse qualche scaramantico a tavola, che conosce questa storia, il rischio è quello quantomeno di fare brutta figura e di rischiare di litigare con questi stessi. Da oggi potrete dimostrare a loro di conoscere questa storia ed evitarvi momenti di tensione.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Stipendi da fame e turni massacranti: perché mancano medici e infermieri?

Stipendi sanitari in Italia: quanto guadagnano infermieri e medici? Scopri le cifre, i mancati rinnovi…

4 settimane ago

Addio ai Blu-ray: Sony ferma la produzione, è la fine di un’era?

Sony dice addio ai Blu-ray: a febbraio 2025 stop alla produzione. Scopri le ragioni di…

4 settimane ago

Busta paga 2025: in arrivo aumenti per molti lavoratori. Ecco cosa cambia

Busta paga più ricca nel 2025! Grazie al taglio dell'IRPEF e ai rinnovi contrattuali, molti…

4 settimane ago

Rivoluzione Metro Roma: tornelli in entrata e uscita per dire addio ai “Furbetti” del biglietto

Rivoluzione nella metro di Roma: in arrivo tornelli in entrata e uscita in tutte le…

4 settimane ago

Che squadra tifa Giorgia Rossi? “Ho Più di una Sua Maglietta”

Giorgia Rossi si racconta: dalla passione per la Roma e Totti alla vita in quarantena…

4 settimane ago

WhatsApp dice addio a questi smartphone: controlla subito se c’è anche il tuo!

WhatsApp non funziona più sul tuo vecchio telefono? Scopri quali smartphone Android non saranno più…

1 mese ago