Conoscete la Carta Dedicata a te? Oggi vi spieghiamo cosa fare in caso di furto o smarrimento e come tutelarsi dai malintenzionati.
Andiamo dunque a scoprire il comportamento da seguire quando ci troviamo di fronte a questo spiacevole inconveniente. Prima di spiegare tutto nel dettaglio facciamo un piccolo passo indietro. La carta in questione e è una prepagata sulla quale è precaricato un contributo di 500 euro “una tantum”. Il contributo è destinato però, solo ed esclusivamente, ai beni alimentari e di prima necessità senza trovarsi di fronte a delle scelte per qualcosa di extra.
Si può utilizzare nei negozi abilitati al circuito Mastercard. Permette inoltre di avere uno sconto del 15% presso quelli che sono gli esercizi aderenti alla promozione della misura. Si tratta di una carta che si fa in Posta, per chi ne ha diritto, ed è totalmente gratuita. Inoltre funziona come una normale carta di pagamento elettronica in quelli che però sono i limiti della normativa.
Vogliamo dunque evidenziare, più da vicino, anche altri aspetti legati a questa carta che è stata predisposta dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Una carta dedicata a chi ovviamente ha una necessità dal punto di vista economico. Ma se la perdete o ve la rubano? Andiamo a scoprire cosa fare.
Importante per la vostra salute è sapere cosa accade se la Carta Dedicata a Te viene smarrita, rubata o non funziona. Nei primi due casi è fondamentale richiedere il blocco della stessa, come avviene per esempio con un bancomat o con una prepagata. Questo impedirà a chi ve l’ha rubata o a chi la troverà di spendere i soldi che sono presenti all’esterno.
Potete bloccarla telefonando dall’Italia al numero verde gratuito 800210170 o dall’estero al +390645263322. Qualora invece vi trovaste di fronte al malfunzionamento potrete fare riferimento a qualsiasi Ufficio postale per richiederne la sostituzione. In caso di smarrimento o furto va contattata anche l’autorità giudiziaria.
Il fatto infatti deve essere regolarmente denunciato. Dopo il blocco vi dovrete recare all’Ufficio Postale per compilare il modulo preposto e richiedere una nuova carta. Sarà necessario ovviamente presentare un documento in corso di validità per ricevere la carta sostitutiva che a questo punto vi risolverà i problemi e vi farà dimenticare l’episodio sfortunato accaduto. Ricordate di fare sempre attenzione a questo strumento perché comunque potrebbero esserci delle spiacevoli sorprese.
La pressione fiscale è in continuo aumento in Italia, questo 2025 parte con un'ulteriore batosta…
Un update significativo di Whatsapp porta a disposizione degli utenti una facilitazione enorme ed estremamente…
C'è una cosa che non bisognerebbe mai fare prima di questa data. La maggior parte…
Questi tre frutti non sono solo buoni, ma consentono anche di dimagrire. Il loro consumo…
Purtroppo ci risiamo, scoppia un nuovo virus in Cina e gli ospedali sono pieni. Ma…
Per il 2025, sono previste tante novità legate ai bonus e alle detrazioni. Ecco che…