Conoscete la Carta Dedicata a te? Oggi vi spieghiamo cosa fare in caso di furto o smarrimento e come tutelarsi dai malintenzionati.
Andiamo dunque a scoprire il comportamento da seguire quando ci troviamo di fronte a questo spiacevole inconveniente. Prima di spiegare tutto nel dettaglio facciamo un piccolo passo indietro. La carta in questione e è una prepagata sulla quale è precaricato un contributo di 500 euro “una tantum”. Il contributo è destinato però, solo ed esclusivamente, ai beni alimentari e di prima necessità senza trovarsi di fronte a delle scelte per qualcosa di extra.
Si può utilizzare nei negozi abilitati al circuito Mastercard. Permette inoltre di avere uno sconto del 15% presso quelli che sono gli esercizi aderenti alla promozione della misura. Si tratta di una carta che si fa in Posta, per chi ne ha diritto, ed è totalmente gratuita. Inoltre funziona come una normale carta di pagamento elettronica in quelli che però sono i limiti della normativa.
Vogliamo dunque evidenziare, più da vicino, anche altri aspetti legati a questa carta che è stata predisposta dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Una carta dedicata a chi ovviamente ha una necessità dal punto di vista economico. Ma se la perdete o ve la rubano? Andiamo a scoprire cosa fare.
Carta Dedicata a Te, cosa fare se la perdi o te la rubano?
Importante per la vostra salute è sapere cosa accade se la Carta Dedicata a Te viene smarrita, rubata o non funziona. Nei primi due casi è fondamentale richiedere il blocco della stessa, come avviene per esempio con un bancomat o con una prepagata. Questo impedirà a chi ve l’ha rubata o a chi la troverà di spendere i soldi che sono presenti all’esterno.
Potete bloccarla telefonando dall’Italia al numero verde gratuito 800210170 o dall’estero al +390645263322. Qualora invece vi trovaste di fronte al malfunzionamento potrete fare riferimento a qualsiasi Ufficio postale per richiederne la sostituzione. In caso di smarrimento o furto va contattata anche l’autorità giudiziaria.
Il fatto infatti deve essere regolarmente denunciato. Dopo il blocco vi dovrete recare all’Ufficio Postale per compilare il modulo preposto e richiedere una nuova carta. Sarà necessario ovviamente presentare un documento in corso di validità per ricevere la carta sostitutiva che a questo punto vi risolverà i problemi e vi farà dimenticare l’episodio sfortunato accaduto. Ricordate di fare sempre attenzione a questo strumento perché comunque potrebbero esserci delle spiacevoli sorprese.