Il canone Rai aumenta di nuovo: da quest’anno torneremo a pagare 90 euro. Ma alcune categorie sono esenti. Scopriamo chi non è obbligato a pagarlo.
Se c’è un’imposta che piace poco ai cittadini è il canone Rai. Nonostante la maggior parte di noi fruisca regolarmente del servizio pubblico nazionale, molti trovano ingiusto doverlo pagare o, quantomeno, trovano ingiusto vederselo addebitare direttamente in bolletta.
Dal 2016 in avanti, infatti, per decisione dell’allora premier Matteo Renzi, il canone Rai viene addebitato mensilmente – oppure ogni due mesi, a seconda del tipo di contratto – insieme alla bolletta della luce. Questo per evitare fenomeni di evasione che in passato erano molto comuni e che hanno contribuito a svuotare le casse dello Stato.
Lo scorso anno i contribuenti hanno potuto beneficiare di un piccolo sconto: nel 2024, infatti, il canone Rai era sceso da 9 a 7 euro al mese per un totale di 70 euro annui. Da quest’anno, però, si torna a pagare il prezzo pieno: 9 euro al mese per 10 mensilità sempre addebitati in bolletta.
Chi volesse può anche fare richiesta per farsi addebitare il canone non in bolletta ma sulla pensione. Chi, invece, non un contratto di tipo domestico residenziale, dovrà pagare l’imposta attraverso il modello F24 entro il 31 gennaio 2025. Ci sono poi categorie di cittadini che non sono tenute ad alcun pagamento.
Canone Rai: ecco chi può non pagarlo
Il canone Rai torna a 90 euro dopo lo sconto a 70 euro nel 2024. La notizia ha già sollevato diverse polemiche da parte delle associazioni dei consumatori ma la decisione ormai è stata presa. Come avviene dal 2016 in avanti, tale imposta verrà addebitata assieme alla bolletta dell’energia elettrica.
Questa decisione, poco gradita ai contribuenti, fu presa dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in quanto in passato erano in molti coloro che non pagavano il canone sottraendo, così, allo Stato preziose risorse da investire in bonus e servizi a vantaggio delle classi economiche più svantaggiate.
Come anticipato nel paragrafo precedente da quest’anno addio sconto: torneremo a pagare il canone Rai 9 euro al mese per dieci mensilità per un totale complessivo, quindi, di 90 euro all’anno. Non tutti, però, sono tenuti al pagamento del Canone Rai. Le seguenti categorie sono esenti:
- persone che hanno già compiuto 75 anni e che hanno un reddito annuo che non supera gli 8000 euro;
- per accordi internazionali non sono tenuti al pagamento del canone nemmeno i diplomatici, i militari stranieri, i funzionari consolari e il personale Nato non residenti in Italia;
- naturalmente non sono tenute al pagamento quelle famiglie che non possiedono il televisore.
Per evitare di pagare il Canone Rai però bisogna muoversi in fretta: infatti bisogna inviare tutti i moduli necessari all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 31 gennaio 2025 altrimenti l’imposta verrà addebitata in automatico con la prima bolletta della luce.