Rinunciare al caffè può essere una vera impresa: questa versione senza zuccheri mi ha salvata, è una delizia.
Il nuovo anno porta con sé una serie di buoni propositi, compreso, per molti, quello di riprendere a mangiare in modo sano ed equilibrato. Durante le feste ci lasciamo tutti un po’ andare, come giusto che sia, ma tornare in forma diventa presto uno degli obbiettivi da raggiungere. E, tra le varie rinunce che decidiamo di fare, una in particolare può rivelarsi una vera sfida: il caffè. Per fortuna, ho scoperto questa versione senza zuccheri.
Conosciamo tutti l’importanza di scegliere cibi sani, di seguire una dieta variegata e ricca di ogni tipo di nutrienti. Così come siamo consapevoli che esagerare non è mai una buona idea, che si tratti di questo o quell’ingrediente. Consumare le giuste dosi di caffè, seguendo le direttive del proprio medico o degli esperti, è sicuramente la strada migliore. Ma anche provare a “correggere” alcune abitudini alle quali, forse, non prestiamo troppa attenzione.
Caffè, ora lo bevo senza zuccheri: così è comunque delizioso
A volte non teniamo in considerazione, infatti, che ad ogni tazzina di caffè, almeno per chi lo preferisce dolce, aggiungiamo un piccolo quantitativo di zucchero. Che, ovviamente, si somma a quelli del resto degli alimenti che consumiamo in una giornata. Il che, talvolta, non aiuta certo a perdere peso né, in caso di eccessi, giova alla salute. Ciò significa che dobbiamo rinunciare al caffè o berlo per forza amaro? A quanto pare no.
Pochi sanno, infatti, che esiste un’alternativa che potrebbe risolvere il problema. Si tratta della stevia, un dolcificante naturale che arriva delle foglie secche della stevia rebaudiana. Sembra, infatti, che questo prodotto abbia la capacità di dolcificare proprio come fa lo zucchero, ma che sia privo di calorie. La sua composizione renderebbe la stevia ideale per chi segue una dieta, ma anche per chi vuole solo limitare l’assunzione di zuccheri.
Inoltre, bisogna tenere a mente che tale prodotto può essere impiegato non solo nel caffè, ma anche in altre preparazioni e, dunque, diventare l’alternativa che cerchiamo per tutte quelle ricette contenenti zucchero, come dolci, biscotti e simili. Non resta che provare e scoprire se questa soluzione può fare al caso nostro e cambiare il modo in cui gustiamo l’amatissima e irrinunciabile tazza di caffè.