Si parla molto dei bonifici istantanei gratuiti come stabilito per questo 2025, ma la direttiva è valida anche per la PostePay?
Oggi affrontiamo un argomento spinoso che sta diventando d’attualità in questi primi giorni del nuovo anno anche per la spasmodica attesa da parte degli utenti per questa novità. La nuova legge europea entrerà in vigore il prossimo 9 gennaio e da quel momento anche le banche italiane saranno costrette a offrire i bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari. Inoltre dal 9 ottobre prossimo tutti gli istituti dovranno garantire la possibilità di fare questa operazione ai loro clienti.
A oggi si tratta di un’operazione che può arrivare a costare anche oltre i due euro e che preme sulla fretta di chi vuole inviare dei soldi e farli ricevere all’istante. Un metodo quello del bonifico ordinario che può metterci tra i due e i cinque giorni, senza contare il fatto che da questi sono esclusi i giorni feriali.
Una trafila che riguarda dunque anche il nostro paese ed entra in vigore in tutta l’Unione Europea. Ma cosa accade nel caso ci troviamo di fronte a una PostePay Evolution? Questo strumento di Poste Italiane non rappresenta un vero e proprio conto, ma una carta prepagata con la quale fare e ricevere bonifici grazie alla presenza di un IBAN. Andiamo a vedere il suo destino.
PostePay, si possono fare i bonifici istantanei gratuiti?
Anche PostePay Evolution deve adeguarsi ai bonifici istantanei gratuiti per il 2025 come tutti gli altri e nonostante non rappresenti di fatto un vero e proprio conto bancario. Nonostante questo al momento non ci sono note ufficiali a tal proposito.
Proprio questo ha fatto pensare a molti che l’operazione possa slittare rispetto al 9 gennaio, data fissata per tutte le altre banche presenti sul territorio. La direttiva europea non ammette deroghe, quindi ci sarà un adeguamento in merito.
Il fatto che non siano arrivate però delle comunicazioni fa pensare che l’adeguamento non arrivi subito e che magari possa tardare anche qualche mese. Sul sito ufficiale di Poste Italiane verranno comunicate tutte le novità ricorrenti che riguardano questa e tutte le altre cose legate al mondo di PostePay Evolution.
Se siete possessori di una carta del genere e volete effettuare bonifici istantanei gratuitamente tenete monitorato il sito in questione oppure recatevi immediatamente in un ufficio postale vicino casa vostra per ottenere tutte le informazioni del caso. Considerate anche l’ipotesi di chiamare il servizio clienti.