Bauli richiama dei prodotti natalizi per possibile presenza di allergeni non dichiarati: tutte le informazioni sugli articoli attenzionati.
Proprio a ridosso delle feste, la nota azienda di panettoni e pandori Bauli ha dovuto richiamare due prodotti natalizi molto amati dai consumatori, a causa della possibile presenza al loro interno di allergeni non dichiarati. I supermercati e le autorità competenti hanno quindi proceduto subito al ritiro dei suddetti articoli per salvaguardare la salute dei cittadini.
I due richiami sono stati inoltre diffusi sul sito Internet ufficiale del Ministero della Salute con tutti i dettagli relativi alle torte natalizie richiamate. Per evitare di andare incontro a possibili rischi vediamo subito quali sono i lotti interessati dall’allerta alimentare e la data di scadenza.
Negli scorsi giorni il Ministero della Salute sul suo sito Internet ufficiale ha diffuso due allerte alimentari che riguardano altrettanti prodotti di Natale Bauli. Le torte natalizie oggetto del richiamo sono state ritirate preventivamente a causa della possibile presenza al loro interno di tracce dell’allergene arachidi, non dichiarato sull’etichetta.
Per salvaguardare, quindi, la salute dei consumatori Bauli, i supermercati e le autorità competenti hanno subito predisposto il ritiro della merce in oggetto. Nello specifico, si tratterebbe delle torte farcite con creme e ricoperte di cioccolato ‘Cremino’ e ‘Budino’ a marchio Bauli, il cui stabilimento di produzione è situato in via Verdi 31, a Castel d’Azzano, in provincia di Verona.
I prodotti in questione sono venduti in confezioni da 750 grammi ciascuna, con il numero di lotto LT451V e il termine minimo di conservazione (TMC) 30/04/2025. Già poco tempo fa, Bauli aveva ritirato un altro dolce natalizio, la torta ‘Profiteroles’, dopo che le catene di supermercati Coop e Decò ne avevano diffuso il richiamo.
Bauli, in concomitanza con il richiamo dei due prodotti sopra citati, ci ha tenuto a precisare che “il richiamo del prodotto è dovuto alla segnalazione ricevuta, in data 10 dicembre, da un Fornitore che ci ha informato, circa la potenziale presenza di allergene in tracce su alcuni lotti di materia prima. In quanto estraneo alla nostra produzione, tale allergene non è dichiarato in etichetta. Pertanto l’Azienda ha agito tempestivamente, attuando tutte le procedure previste dalle norme vigenti in un’ottica di massima responsabilità e trasparenza”.
Inoltre, a scopo precauzionale, l’azienda raccomanda alle persone soggette ad allergie agli arachidi di non consumare assolutamente tali prodotti, qualora siano già stati acquistati. In tal caso è possibile restituire i dolci nel punto vendita in cui è avvenuto l’acquisto. Coloro che, invece, non hanno forme di allergie agli arachidi possono consumarli in totale sicurezza.
Endless Love, finale: Zeynep trova la felicità con Hakan! Scopri il lieto fine inaspettato e…
Pensione più alta? Scopri come chiedere il ricalcolo e "sterilizzare" i contributi meno favorevoli. Una…
Birra o vino? Uno studio analizza quale bevanda alcolica è "meno peggio" per la salute.…
Nuova stretta sulla patente per gli anziani: limiti di età più stringenti e multe salate…
Mal di testa: quando preoccuparsi? Un neurologo spiega i 3 segnali d'allarme da non ignorare.…
Prepara un poké perfetto a casa tua! Segui i nostri consigli per scegliere gli ingredienti,…