Facciamo un brodo caldo e avvolgente senza carne, ci metti solo 10 minuti e sarà proprio gustoso: perfetto anche con tortellini e maltagliati!
Le temperature di questi giorni ci stanno letteralmente mettendo alla prova, bisogna dirlo: nonostante l’inverno sia iniziato da appena un giorno, già da qualche settimana sia il Nord che il Sud stanno vivendo una situazione disagiante per quanto riguarda gli eventi atmosferici, con grandinate cospicue, piogge torrenziali e parecchi temporali. Diciamo che c’era da aspettarlo considerando l’estate torrida che abbiamo vissuto, ecco perché bisogna coccolarsi con qualcosa di caldo e autentico.
E quale migliore occasione di questa per farci un bel brodo caldo? Noi però oggi non vogliamo proporvi il classico, che seppur gustoso potrebbe risultare troppo consueto. In quattro e quattr’otto ne prepareremo uno vegetale molto speciale, utilizzando un ingrediente sfizioso e versatile. Non indugiamo oltre e andiamo in cucina!
Questo brodo caldo delizioso non lo fai con la carne: provalo così e non smetti più di gustarlo
Come dicevamo, il brodo è un tipico piatto italiano che si comporta come vero e proprio confort food quando fuori fa parecchio freddo. Riscalda nell’immediato, ci coccola e inoltre è così versatile da poterlo usare praticamente in quasi tutte le preparazioni basic di cucina. Sfizioso nei risotti, perfetto per allungare qualche sugo quando non vogliamo farlo asciugare troppo, anche se ‘la morte sua’ è insieme ai tortellini o alla pastina.
Ecco perché oggi vi proponiamo una variante alternativa molto saporita: lo avete mai fatto il brodo di funghi? Di un saporito incredibile, possiamo usarlo come vogliamo, anche se noi vi consigliamo di spezzettare un po’ di spaghetti e tuffarli all’interno quando sarà cotto. Scopriamo subito come prepararlo!
Ingredienti per 4 persone
- 1 carota, 1 cipolla, 1/2 costa di sedano;
- 500 gr di funghi champignon;
- 1 zucchina;
- 1/2 peperone;
- Acqua q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del brodo partendo dalla pulizia dei funghi: eliminiamo dal gambo la parte finale terrosa, rimuoviamo la pellicina esterna ai vari cappelli per poi tagliarli in 4 parti, sciacquandoli sotto acqua corrente.
- Sbucciamo carota e cipolla, tagliamole in pezzi grossolani e tagliamo a tocchetti anche il sedano. Puliamo la zucchina, tagliamola a metà e poi in 4 parti ciascuno.
- Affettiamo a metà il peperone, rimuoviamo torsolo centrale e semini per poi tagliarlo a pezzi grossolani. Inseriamo tutto in una pentola insieme al prezzemolo insieme ai suoi gambi e accendiamo la fiamma.
- Facciamo tostare tutte le verdure per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo i funghi e saltiamo ancora qualche altro minuto.
- Aggiungiamo abbondante acqua riempiendo la pentola per metà del suo volume, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo con la cottura per circa 40/50 minuti. Ogni tanto, se dovesse servire, uniamo un po’ d’acqua calda.
- Trascorso il tempo necessario filtriamo il brodo, frulliamo solo una parte delle verdure cotte e quando otterremo una purea uniamola al brodo.
- Condiamo con sale, pepe e voilà: il nostro brodo di funghi è pronto! Gustiamolo al naturale così com’è o aggiungiamoli pasta a piacere, sarà squisito.