Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt’altro che perfette per il momento. Infatti, in quasi tutti i modelli, si verifica un certo guasto.
Che sia necessario alleggerire la nostra impronta sul Pianeta questo è fuor di dubbio. Per secoli abbiamo vissuto come veri scriteriati inquinando e facendo man bassa di risorse come se fossero inesauribili. Ma la Terra, ora, ci presenta il conto e ci dice chiaro e tondo che le sue risorse non sono infinite e che non possiamo andare avanti così.
Purtroppo, per ora, non abbiamo ancora un altro Pianeta su cui trasferirci o da lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti: dunque vivere in modo un po’ più ecosostenibile non è più un optional ma un’urgenza. Per quel che riguarda la mobilità il futuro sono le auto elettriche.
In un mondo ideale tutti ci sposteremmo a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici ma bisogna fare i conti con la realtà: l’auto, al giorno d’oggi serve in quanto molti lavorano in zone distanti da casa e non facilmente raggiungibili con autobus o metropolitane. Dunque l’automobile è ancora una necessità.
Le auto elettriche hanno un impatto ambientale sicuramente minore rispetto ai classici motori a benzina o a diesel ma c’è ancora molto da lavorare su questo fronte: le auto elettriche messe in commercio fino ad ora sono tutt’altro che perfette. In particolare c’è un guasto che si è verificato in tutti i modelli.
Auto elettriche: il guasto più comune a tutte è proprio questo
Hai intenzione di acquistare un’auto elettrica? E’ sicuramente un’ottima idea in termini di ecosostenibilità: le auto elettriche rappresentano il futuro. Ma attenzione perché in tutti i modelli si presenta sempre un certo guasto.
Molti automobilisti “vecchio stampo” sono un po’ riluttanti a passare alle auto elettriche per timore che la batteria possa lasciarli “a piedi” nel giro di poco. Ma i dati parlano chiaro: non è la batteria il punto debole di questo tipo di veicoli. Il “tallone di Achille” delle auto elettriche non sono le batterie ma i motori elettrici.
Secondo gli studi osservazionali su queste auto, le batterie tenderebbero a durare almeno 10 anni prima di iniziare ad avere problemi significativi. E, anche in caso di guasti, ripararle costa abbastanza poco. L’anello debole delle auto elettriche sono i motori che, in quasi tutti i modelli immessi sul mercato fino ad oggi, iniziano a presentare guasti rilevanti anche prima di aver raggiunto i 50.000 chilometri.
Tra i modelli analizzati quelli maggiormente affidabili, per il momento, sembrano essere la Tesla Model 3 e la Tesla Model Y. Si tratta di due veicoli che, in base al parere degli esperti del settore, sono stati realizzati con motori in grado di superare il mezzo milione di chilometri e con batterie in grado di durare senza dare problemi anche per più di 300.000 chilometri.