Altro+che+dolci%2C+i+tartufini+al+cocco+io+li+faccio+salati+per+l%26%238217%3Bantipasto%3A+idea+last+minute+per+Natale
al25it
/altro-che-dolci-i-tartufini-al-cocco-io-li-faccio-salati-per-lantipasto-idea-last-minute-di-natale-257/amp/
Wine&Food

Altro che dolci, i tartufini al cocco io li faccio salati per l’antipasto: idea last minute per Natale

E se i tartufini al cocco li facciamo salati? Golosità autentica, ti faccio cambiare idea per l’antipasto di Natale: vedrai che bontà!

Quando durante l’estate il caldo è talmente forte da lasciarci letteralmente senza fiato, spesso non abbiamo voglia di cucinare, piuttosto cerchiamo di rifugiarci in qualcosa di fresco, che non ci faccia accendere i fornelli. E molto spesso sono i dolci quelli preferiti perché ci tirano su nell’immediato e ci fanno sentire subito meglio. Non solo gelati o ghiaccioli, ma anche un freschissimo tiramisù, una cheesecake o i tartufini.

Altro che dolci, i tartufini al cocco io li faccio salati per l’antipasto: idea last minute di Natale – al25.it

Nello specifico parliamo dei tartufini al cocco, solitamente preparati con wafer alla vaniglia, latte condensato e cocco rapè, il classico frutto essiccato e grattugiato per intenderci. Noi oggi ve li vogliamo proporre, ma in una veste tutta nuova: li avete mai fatti i  tartufini al cocco salati? Ve lo garantiamo, nel momento in cui scoprirete la ricetta vi faremo cambiare idea sull’antipasto di Natale.

Freschi, veloci e senza cottura ovviamente, possiamo servirli come piccola entrata di benvenuto e perché no, anche come portata vera e propria. Scopriamo subito come prepararli!

Tartufini al cocco salati, l’alternativa deliziosa che piacerà proprio a tutti

Questi tartufini al cocco salati si ispirano ovviamente alla classica ricetta di quelli dolci ed effettivamente la preparazione non cambierà poi così tanto. Ovviamente non potremo usare biscotti e latte condensato, che in questo caso sostituiremo con crackers e formaggio spalmabile. Qui possiamo usarne uno classico, ma eventualmente giocare anche con i sapori, utilizzandone uno alle erbe e perché no, anche al salmone se il nostro menù sia a base di pesce. Dovremo poi lasciarli in frigorifero a rassodare e il resto verrà da sé. In pochi minuti l’antipasto sarà servito! Ma senza indugiare oltre, scopriamo occorrente e procedimento al dettaglio.

Tartufini al cocco salati, l’alternativa deliziosa che piacerà proprio a tutti – al25.it

Ingredienti per circa 30 tartufini

  • 400 gr di crackers;
  • 250 gr di formaggio spalmabile;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
  • Cocco rapè q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione semplicissima dei nostri antipastini spezzettando grossolanamente i crackers, inserendoli man mano in un mixer da cucina.
  2. Frulliamoli sino ad ottenere un composto abbastanza fine, ma non eccessivamente. Anzi, potremmo sbriciolarne qualcuno con le mani per lasciarli un po’ più grossolani.
  3. Versiamoli in una ciotola capiente, aggiungiamo il parmigiano, il pecorino e mescoliamo. Uniamo anche il formaggio spalmabile e mescoliamo dapprima con una forchetta ed eventualmente passare successivamente a una lavorazione a mano.
  4. Il composto dovrà risultare ben compatto e omogeneo. Uniamo quindi il sale, il pepe, le spezie e 1 cucchiaio di cocco rapè.
  5. Impastiamo ancora per poi inumidire appena le mani con un filo d’olio di semi. Preleviamo circa 30 gr di impasto, arrotoliamolo tra i palmi formando una pallina.
  6. Disponiamo precedentemente in un vassoio il cocco rapè e man mano che formeremo le palline, poggiamole al di sopra, scuotendolo successivamente per impanare ogni tartufino.
  7. Disponiamoli su un piatto quando termineremo l’impasto e facciamo riposare in frigo qualche ora. Voilà, i nostri tartufini salati al cocco sono pronti da gustare in tutta la loro bontà!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Auto elettriche, é questo il guasto più frequente che si verifica in quasi tutti i modelli

Le auto elettriche sono il futuro ma sono tutt'altro che perfette per il momento. Infatti,…

1 ora ago

Videogioco molto amato sta per avere la sua serie tv, fan in delirio

Se numerose serie tv sono diventate videogiochi, non spesso è capitato l'inverso. Oggi però vi…

2 ore ago

Ho finalmente scoperto il metodo per bruciare più calorie e dimagrire in fretta: non mi sembra ancora vero

C'è un sistema super efficace per bruciare le calorie e dimagrire velocemente: io l'ho provato…

4 ore ago

Il nuovo scaldabagno senza corrente, ti fa risparmiare tantissimo: la svolta nei consumi di casa

Il nuovo scaldabagno senza corrente è la nuova svolta nei consumi domestici perché riesce a…

5 ore ago

Cecilia Sala libera, le ultimissime: dove si trova adesso e le prime parole del padre Renato

La gioia è tanta: la giornalista Cecilia sala, finalmente, è di nuovo libera, un aereo…

7 ore ago

Benedetta Parodi fa tendenza a cinquant’anni: il look da ragazzina con frangetta e mega occhiali

A cinquant'anni, Benedetta Parodi spopola sui social e fa tendenza con un look da ragazzina…

7 ore ago