E se i tartufini al cocco li facciamo salati? Golosità autentica, ti faccio cambiare idea per l’antipasto di Natale: vedrai che bontà!
Quando durante l’estate il caldo è talmente forte da lasciarci letteralmente senza fiato, spesso non abbiamo voglia di cucinare, piuttosto cerchiamo di rifugiarci in qualcosa di fresco, che non ci faccia accendere i fornelli. E molto spesso sono i dolci quelli preferiti perché ci tirano su nell’immediato e ci fanno sentire subito meglio. Non solo gelati o ghiaccioli, ma anche un freschissimo tiramisù, una cheesecake o i tartufini.
Nello specifico parliamo dei tartufini al cocco, solitamente preparati con wafer alla vaniglia, latte condensato e cocco rapè, il classico frutto essiccato e grattugiato per intenderci. Noi oggi ve li vogliamo proporre, ma in una veste tutta nuova: li avete mai fatti i tartufini al cocco salati? Ve lo garantiamo, nel momento in cui scoprirete la ricetta vi faremo cambiare idea sull’antipasto di Natale.
Freschi, veloci e senza cottura ovviamente, possiamo servirli come piccola entrata di benvenuto e perché no, anche come portata vera e propria. Scopriamo subito come prepararli!
Tartufini al cocco salati, l’alternativa deliziosa che piacerà proprio a tutti
Questi tartufini al cocco salati si ispirano ovviamente alla classica ricetta di quelli dolci ed effettivamente la preparazione non cambierà poi così tanto. Ovviamente non potremo usare biscotti e latte condensato, che in questo caso sostituiremo con crackers e formaggio spalmabile. Qui possiamo usarne uno classico, ma eventualmente giocare anche con i sapori, utilizzandone uno alle erbe e perché no, anche al salmone se il nostro menù sia a base di pesce. Dovremo poi lasciarli in frigorifero a rassodare e il resto verrà da sé. In pochi minuti l’antipasto sarà servito! Ma senza indugiare oltre, scopriamo occorrente e procedimento al dettaglio.
Ingredienti per circa 30 tartufini
- 400 gr di crackers;
- 250 gr di formaggio spalmabile;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
- Cocco rapè q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione semplicissima dei nostri antipastini spezzettando grossolanamente i crackers, inserendoli man mano in un mixer da cucina.
- Frulliamoli sino ad ottenere un composto abbastanza fine, ma non eccessivamente. Anzi, potremmo sbriciolarne qualcuno con le mani per lasciarli un po’ più grossolani.
- Versiamoli in una ciotola capiente, aggiungiamo il parmigiano, il pecorino e mescoliamo. Uniamo anche il formaggio spalmabile e mescoliamo dapprima con una forchetta ed eventualmente passare successivamente a una lavorazione a mano.
- Il composto dovrà risultare ben compatto e omogeneo. Uniamo quindi il sale, il pepe, le spezie e 1 cucchiaio di cocco rapè.
- Impastiamo ancora per poi inumidire appena le mani con un filo d’olio di semi. Preleviamo circa 30 gr di impasto, arrotoliamolo tra i palmi formando una pallina.
- Disponiamo precedentemente in un vassoio il cocco rapè e man mano che formeremo le palline, poggiamole al di sopra, scuotendolo successivamente per impanare ogni tartufino.
- Disponiamoli su un piatto quando termineremo l’impasto e facciamo riposare in frigo qualche ora. Voilà, i nostri tartufini salati al cocco sono pronti da gustare in tutta la loro bontà!