A Natale cucinerò dei gamberoni morbidi e succosi come non mai: con questa ricetta fai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti.
A Natale, in particolare la sera della Vigilia, in tavola non può di certo mancare il pesce. Oltre a salmone affumicato, gamberetti, vongole, cozze e astice, non possono non esserci pure i gamberoni! La maggior parte delle persone li fa al forno oppure li utilizza per preparare un ricco sughetto per la pasta. Io, invece, preferisco farli così.
Grazie a questa ricetta mi vengono morbidi e succosi come non mai. Se vuoi fare un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti, ti consiglio di provare a farli anche tu! Vedrai, resteranno tutti a bocca aperta talmente sono buoni.
Non i soliti gamberoni al forno: a Natale li faccio così e vengono morbidi e succosi
Prendi i tuoi ospiti per la gola e porta in tavola a Natale questi gamberoni morbidi e succosi. Di sicuro anche tu di solito sei abituato a farli al forno. Se però vuoi davvero stupire tutti, ti consiglio di provare questa ricetta alternativa, perfetta da servire come antipasto. Ti sei già fatto un’idea di che cosa andremo a preparare? Ebbene sì, dei deliziosi gamberoni marinati.
Ingredienti
- 20 gamberoni freschi;
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 2 spicchi d’aglio;
- 300 millilitri di vino bianco;
- 1 pizzico di pepe nero;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 2 limoni;
- sale q.b.;
- peperoncino q.b.
Preparazione
- Per fare degli irresistibili gamberoni marinati da servire come antipasto, comincia a preparare l’emulsione per la marinatura. Versa in una pirofila il vino bianco, l’aglio schiacciato e il prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Dopodiché, aggiungi i gamberoni puliti ed insaporisci con sale, pepe e peperoncino.
- Irrora la superficie con l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone e lascia marinare il tutto in frigorifero per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, puoi servire i tuoi gamberoni marinati.
Ovviamente puoi personalizzare la marinatura utilizzando il pepe rosa, il timo, il lime o l’arancia al posto del limone e così via. Per poterli mangiare crudi, l’importante è che i gamberi siano freschi e abbattuti. Prima di marinarli puliscili eliminando l’intestino. Puoi decidere di lasciarli con la testa oppure senza. A te la scelta!
Se invece in pescheria non dovessi trovare i gamberoni freschi puoi prendere quelli surgelati, marinarli come sopra e poi cuocerli in forno ventilato a 190 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, servili con una spruzzata di limone e saranno comunque buonissimi.