Ad ogni spezia i suoi benefici: queste non me le faccio mai mancare in cucina

Le spezie sono davvero una miniera di proprietà benefiche e dovremmo usarle più spesso: ecco quelle che non possono proprio mai mancare in cucina!

In Italia usiamo ancora troppo sale ma poche spezie. Eppure queste polverine colorate non solo regalano al cibo un sapore inconfondibile ma sono anche vere e proprie miniere di proprietà benefiche per la nostra salute. Alcune hanno un forte potere digestivo, altre sono depuranti, altre rilassanti, altre ancora tolgono l’infiammazione: insomma ogni spezia ha le sue virtù.

cucchiai con le spezie
Ad ogni spezia i suoi benefici: queste non me le faccio mai mancare in cucina/Al25.it

In Oriente le usano moltissimo per cucinare o anche per arricchire frullati e bevande. Pensiamo, ad esempio, al golden milk preparato con latte e curcuma: perfetto per rilassare il corpo e la mente e per contrastare eventuali infiammazioni. In India non manca mai il curry.

La cucina italiana è ancora poco avvezza all’uso di erbe e spezie. Al massimo usiamo un po’ di origano o di pepe o di peperoncino ma non abbiamo ancora imparato a sfruttare appieno tutto il potenziale di queste polverine. Alcune hanno talmente tante proprietà salutari che non dovrebbero mancare proprio mai nelle nostre cucine.

Spezie: ecco quelle che dovresti avere sempre in casa

Se l’unica spezia che usi è il peperoncino, allora è tempo di arricchire il tuo “bagaglio” culturale e culinario e iniziare ad usare un po’ di più queste magnifiche polveri colorate che, oltre a rendere più gustosi i nostri piatti, hanno anche tante proprietà benefiche per la salute. Di seguito vediamo quali sono le spezie che dovremmo sempre tenere in casa. La maggior parte di noi usa poco le spezie in cucina, al massimo, qualche volta un po’ di pepe per il filetto o un po’ di peperoncino. Per arricchire i nostri piatti e per godere di ottima salute, dovremmo sempre tenere in dispensa queste 5 spezie.

curcuma
Spezie: ecco quelle che dovresti avere sempre in casa/Al25.it
  • Curcuma. L’oro giallo dell’Oriente! E’ anti infiammatoria e ha un fortissimo potere antiossidante. Secondo alcuni studi, consumata con regolarità, aiuta nel caso dell’artrite e può anche aiutare a prevenire l’insorgenza del cancro. Come usarla? Un pizzico negli stufati di carne o verdure oppure la sera un cucchiaino sciolta nel latte ( o nel latte vegetale) caldo.
  • Pepe nero. Anche il pepe nero ha spiccate proprietà anti ossidanti e può aiutare la digestione. Inoltre accelera il metabolismo e, quindi, è perfetto se sei a dieta.
  • Zenzero. Una vera e propria manna per chi ha problemi di digestione e soffre spesso di nausea. Lo zenzero, inoltre, è una sorta di antibiotico naturale in quanto disinfetta e aiuta a contrastare i virus. Usalo nelle centrifughe e nei frullati o anche grattugiato sopra le verdure o sopra il pesce.
  • Cumino. Stimola la produzione di bile da parte del fegato e, dunque, aiuta la digestione. Perfetto per insaporire spezzatini di carne o stufati di verdure.
  • Cannella. Ottima sciolta nel latte caldo, la cannella aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e, quindi, può aiutare a contrastare l’insorgenza del diabete di tipo 2.
Gestione cookie