Con la legge di Bilancio 2025 sono in arrivo novità in merito al nuovo bonus elettrodomestici. In molti vedranno una svolta: ecco che cosa sapere.
Con l’anno nuovo è in arrivo il bonus elettrodomestici, si tratta di un prezioso aiuto economico destinato a coloro che hanno intenzione di sostituire un vecchio dispositivo. Sebbene siano ancora da definire i criteri e le modalità di erogazione nel dettaglio, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha spiegato le principali caratteristiche della misura economica.
La manovra economica prevede un fondo di 50 milioni di euro per l’acquisto di grandi elettrodomestici che hanno una elevata efficienza energetica e che sono prodotti in Europa. Una spesa che viene realizzata con l’obiettivo di sostituire quegli apparecchi che oggi sono considerati meno performanti. È un incentivo che mira a sostenere le famiglie, incentivare l’acquisto di prodotti ecosostenibili e tutelare la produzione nazionale.
Bonus elettrodomestici 2025, come funziona e a quanto ammonta
Il contributo per i nuovi grandi elettrodomestici è valido per l’anno 2025 e sarà concesso fino al 30% del costo di acquisto del dispositivo, per un massimo di 100 euro per articolo. Sono previsti 200 euro per le famiglie con Isee al di sotto dei 25mila euro. Ogni nucleo ha la facoltà di richiedere il bonus per un solo dispositivo, per esempio il frigorifero o la lavatrice.
Per il momento, però, non sono stati rivelati altri dettagli in merito alla misura. Quello che è certo è che il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze, definirà con un decreto i criteri e le modalità di erogazione del contributo entro 60 giorni, così da capire dettagliatamente cosa fare per averlo.
Questo incentivo ha l’obiettivo di contribuire a risollevare il comparto italiano e avrà la durata di un anno (2025), salvo proroghe future e sarà distribuito fino a esaurimento. In sostanza, i quando saranno terminati i soldi stanziati per la misura, il bonus non potrà essere più richiesto e non sarà più operativo.
L’ipotesi è che a usufruire dell’incentivo sarà circa mezzo milione di italiani e potrebbe essere erogato tramite click day, un servizio utilizzato già in passato per altre misure. A differenza di quanto accadeva con il bonus mobili e il bonus elettrodomestici usati in ambito di ristrutturazione edilizia, questa nuova misura da massimo 100 euro slegato da interventi di rifacimento delle case. Quindi è più semplice da fare domanda e ottenere.