Basta poco, solo 46 minuti in più al giorno e grazie a questa sana abitudine migliori il tuo stile di vita: vedrai che differenza!
Come sappiamo, le buone abitudini sono importanti per condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Pensiamo ad esempio a quali effetti benefici si hanno nel mangiare bene, bere tanta acqua, non fumare, camminare molto e praticare sport regolarmente.
Di sicuro chi segue queste poche fondamentali regole noterà su di sé un maggiore livello di benessere in generale rispetto a coloro che, invece, mangiano male, fanno poca attività fisica, fumano e bevono bendale alcoliche o zuccherate. Ma non è tutto, perché c’è almeno un’altra buona abitudine capace di influire significativamente sulla nostra vita quotidiana. Bastano 46 minuti in più al giorno e vedrai che bella differenza!
Fra tutte le buone abitudini in grado di migliorare il nostro stile di vita c’è anche riposare bene e a sufficienza. Bastano infatti pochi minuti in più al giorno per dare una svolta alla qualità della propria routine. Nel complesso ti sentirai meglio, più riposato, di buon umore e pieno di energie. Secondo uno studio condotto dalla Baylor University e pubblicato sul Journal of Positive Psychology, sarebbero sufficienti 46 minuti in più di riposo al giorno per migliorare subito il proprio stile di vita.
In questa sede i ricercatori hanno preso in analisi un campione di 90 giovani adulti e sono riusciti a dimostrare che chi dorme più a lungo sviluppa maggiore gratitudine e resilienza e si sente più soddisfatto in generale. Al contrario, dormire poco ha un impatto negativo sull’umore e sulle relazioni sociali.
Nel concreto, i soggetti coinvolti nello studio sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo ha mantenuto le proprie abitudine legate al riposo, il secondo ha ridotto il sonno andando a letto più tardi e il terzo ha aumentato il periodo di riposo andando a letto prima. Alla fine è emerso che chi ha dormito più a lungo ha guadagnato in media 46 minuti di sonno per notte, svegliandosi meglio la mattina. Mentre chi ha ridotto il sonno ha perso 37 minuti, con effetti negativi a livello psico-fisico.
Questi preziosi minuti di riposo in più al giorno non avrebbero quindi solo la funzione di farci sentire meno stanchi, ma servirebbero anche a farci provare maggiore soddisfazione a livello psicologico e ad avere un maggiore impatto sociale. Riassumendo, dormire 46 minuti in più al giorno favorisce:
È chiaro quindi che per migliorare il proprio stile di vita non è necessario per forza stravolgere le proprie abitudini. Basta adottare qualche piccolo accorgimento in più e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Birra o vino? Uno studio analizza quale bevanda alcolica è "meno peggio" per la salute.…
Nuova stretta sulla patente per gli anziani: limiti di età più stringenti e multe salate…
Mal di testa: quando preoccuparsi? Un neurologo spiega i 3 segnali d'allarme da non ignorare.…
Prepara un poké perfetto a casa tua! Segui i nostri consigli per scegliere gli ingredienti,…
Grande Fratello: il pubblico si ribella e ottiene il ripescaggio. Helena Prestes tra i possibili…
Djokovic boicotta l'intervista post-partita agli Australian Open! Protesta contro le offese di un giornalista di…